Per mantenere il nostro mondo in movimento, dobbiamo tutti agire e investire oggi nel cambiamento. Non solo per rimanere competitivi in futuro, ma soprattutto per vivere in un mondo più sostenibile. Ecco perché è fondamentale ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO₂ . Per combattere i cambiamenti climatici in linea con l'Accordo di Parigi, sono state introdotte delle norme sulle emissioni di biossido di carbonio per i veicoli pesanti nuovi. Ciò significa ridurre le emissioni medie di CO₂ dei nuovi veicoli del 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030 rispetto al 2019/2020. Per garantire il raggiungimento degli obiettivi, la Commissione Europea ha introdotto uno strumento di simulazione chiamato VECTO, acronimo di Vehicle Energy Consumption Calculation Tool (strumento di calcolo del consumo di energia dei veicoli).
-------- https://www.youtube.com/watch?v=8lY8ni_xQE0&t=9s --------
In che modo le nuove norme sulle emissioni di CO₂ renderanno più efficiente il trasporto su strada? Chi sono i soggetti coinvolti? Che cos'è VECTO? Come garantirà una maggiore trasparenza dei costi della tua flotta? E quali sono i principali fattori che incidono sui consumi di carburante e quindi sulle emissioni di CO₂? Leggi l'infografica per scoprirlo.
--------- https://www.youtube.com/watch?v=Jz7jUs7e3s4&t=1s -----------
Le prime normative europee sull'anidride carbonica (CO₂) per i veicoli pesanti hanno un obiettivo molto semplice: ridurre radicalmente le emissioni di CO₂ di truck, autobus e pullman. Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi, la Commissione Europea ha introdotto uno strumento di simulazione assistita da computer chiamato VECTO, acronimo di Vehicle Energy Consumption Calculation Tool (strumento di calcolo del consumo di energia dei veicoli). Con VECTO, i produttori di veicoli possono simulare il consumo di carburante e quindi le emissioni di anidride carbonica di diverse configurazioni di veicoli pesanti.
Le nuove normative hanno stabilito di ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2). Per raggiungere questo obiettivo, i produttori di truck devono investire nello sviluppo di una tecnologia che renda i loro veicoli più efficienti in termini di consumo di carburante, poiché esso è causa diretta delle emissioni. La normativa darà un indirizzo preciso verso una maggiore efficienza e Vecto un contributo nel rendere più trasparente le prestazioni in fase di configurazione dei veicoli.
Le norme si applicano a una vasta gamma di truck: da due assi in su e rigidi o articolati. Veicoli come questi contribuiscono al 70% delle emissioni totali di CO₂ dei veicoli pesanti. Le normative vengono continuamente riviste ed estese ad ulteriori configurazioni di truck, rimorchi, autobus e gruppi di veicoli. Ulteriori regolamenti sono entrati in vigore nel gennaio 2020.
Il livello di emissioni di CO₂ è direttamente correlato al consumo di carburante. I tre principali fattori che incidono sul consumo di carburante e sulle emissioni sono il motore del veicolo, la resistenza aerodinamica e la resistenza al rotolamento degli pneumatici.
3 principali fattori che incidono sulle emissioni e sul consumo di carburante: motore, aerodinamica e resistenza al rotolamento degli pneumatici.