Continental è sempre stata saldamente radicata nel presente, guardando contemporaneamente al futuro. Ecco perché progettiamo, sviluppiamo e produciamo pneumatici noti per la loro sicurezza, prestazione ed efficienza, ma stiamo anche lavorando per stare al passo con le innovazioni che daranno forma alla mobilità di domani. Non importa dove ci porterà la strada, sappiamo già cosa ci aspetta: un futuro più pulito, più sostenibile e a emissioni zero. Non ci siamo solo prefissati obiettivi ambiziosi che ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo di diventare l'azienda di pneumatici più all'avanguardia in termini di responsabilità ambientale e sociale, ma stiamo già facendo passi concreti per arrivarci. Ecco alcuni esempi.
Il pneumatico Conti GreenConcept, presentato all'IAA Mobility 2021, mostra quale potrebbe essere il pneumatico del futuro. Ma alcuni dei suoi ingredienti sostenibili sono già in uso oggi. Taraxagum, gomma ricavata dai denti di leone, è stata sviluppata insieme ai nostri partner del Fraunhofer Institute for Molecular Biology and Applied Ecology IME e dell'Università di Münster. In questo progetto di ricerca unico, siamo stati in grado di trovare una materia prima alternativa efficiente sotto il profilo delle risorse per la produzione di pneumatici. A differenza dell'albero della gomma, che cresce solo ai tropici, la pianta del dente di leone russo viene coltivata in Germania, quindi la gomma dalle sue radici può essere estratta e lavorata localmente, senza essere trasportata su lunghe distanze. Ciò riduce le emissioni di CO2 e conserva risorse preziose. Taraxagum è già utilizzato in pneumatici per biciclette e prototipi di pneumatici per truck. Leggi di più.
La mobilità sostenibile è resa possibile da molti fattori: politiche, infrastrutture, tecnologia, ma anche comportamenti di guida. La buona notizia: le abitudini di guida ecocompatibili sono economicamente vantaggiose. In breve, risparmiando CO2 risparmierai anche denaro. Ad esempio, uno pneumatico con una resistenza al rotolamento ridotta aumenta l'autonomia o l'efficienza del carburante di un veicolo. Oltre al design di uno pneumatico, la corretta pressione dell'aria contribuisce anche a ridurre la resistenza al rotolamento, quindi assicurati di controllare regolarmente la pressione dell'aria e di regolarla secondo necessità. Quando si tratta di stile di guida, la stabilità lo fa, quindi accelera e decelera dolcemente, evita velocità eccessive e riduci il peso del tuo veicolo e ottimizza la sua aerodinamica rimuovendo tutto ciò che non ti serve. Leggi di più.
Sebbene la resistenza al rotolamento faccia una notevole differenza per l'efficienza del carburante e le emissioni di tutti i veicoli a motore - o per l'autonomia dei veicoli elettrici - è un fattore enorme nei veicoli pesanti. Il settore dei trasporti è una delle principali fonti di emissioni di gas serra di origine antropica, compresa l'anidride carbonica. L'UE misura e segnala la resistenza al rotolamento di nuovi autocarri, autobus e pullman per ridurre queste emissioni e raggiungere un trasporto a impatto climatico zero entro il 2050. I pneumatici per autocarri Continental a bassa resistenza al rotolamento possono aiutare a ridurre le emissioni generate da intere flotte, riducendo l'impronta ambientale del trasporto su strada in modo significativo. Anche la resistenza al rotolamento è molto importante nel nostro sviluppo di pneumatici agricoli e pneumatici speciali, ad esempio quelli utilizzati sui carrelli elevatori elettrici. In entrambi i casi, le potenziali riduzioni di CO2 sono considerevoli, contribuendo a un'agricoltura e una logistica più pulite. Leggi di più.
1. Riduci
Lavoriamo costantemente per ridurre la quantità di materiali che utilizziamo e per aumentare la quantità di materie prime rinnovabili che entrano nei nostri pneumatici. Allo stesso tempo, agiamo per ridurre l'impronta di produzione di tutte le nostre innovazioni, nonché l'impatto che hanno sull'ambiente quando sono in uso.
2. Riutilizza
Aumentiamo costantemente la quota di materiali riciclati nei nostri prodotti, ad esempio utilizzando poliestere da bottiglie di plastica riciclate per la carcassa del pneumatico e acciaio, gomma o carbone riciclati invece di nuove risorse.
3. Ricicla
Dall'aumento della longevità dei nostri prodotti (ad esempio ricostruendo pneumatici usurati) al riciclaggio dei materiali alla fine del loro ciclo di vita, miriamo a riutilizzare anziché smaltire gli ingredienti preziosi che compongono i nostri prodotti high-tech.
Scopri di più con un pneumatico che ha meno bisogno. Grazie al miglior equilibrio tra dimensione del pneumatico e distribuzione dei componenti, l'EcoContact™ 6 e la sua mescola di silice ad alta tecnologia migliorano la resistenza al rotolamento, in modo da ridurre sia il consumo di carburante che le emissioni di CO2.
Sicurezza progettata in Germania per ovunque tu vada.