In uno pneumatico c’è molto di più di un semplice anello di gomma riempito d’aria. È un complesso prodotto di ingegneria realizzato in molteplici forme e tipologie, studiato per superare un gran numero di sfide. In questa sezione passeremo in rassegna i diversi tipi di pneumatici presenti sul mercato, evidenziando gli specifici vantaggi che possono offrire al tuo veicolo.
Sono almeno due gli aspetti fondamentali che permettono di distinguere un tipo dall’altro: la mescola di gomma e il profilo del battistrada. Queste caratteristiche sono a loro volta determinate dall’ambiente e dalle condizioni di utilizzo dello pneumatico. Se viene applicata la corretta tecnologia di pneumatici, si può avere la certezza che le ruote della propria vettura e del proprio veicolo commerciale godranno di maneggevolezza e trazione di qualità superiore.
Gli pneumatici estivi si caratterizzano per la speciale mescola di gomma che assicura eccellenti qualità di aderenza e maneggevolezza sia sull’asciutto che sul bagnato durante la stagione calda. Si distinguono inoltre per la ridotta resistenza al rotolamento, il minor consumo di carburante e la capacità di contenere la rumorosità sulla strada.
Rispetto allo pneumatico invernale, il profilo del battistrada dello pneumatico estivo è più lineare, con meno scanalature per il drenaggio dell’acqua, ottimizzando l’area di contatto con l’asfalto. La conseguenza è che il veicolo si ritrova con qualità superiori di trazione e frenata durante i mesi asciutti della stagione estiva.
Queste stesse caratteristiche – la particolare mescola di gomma e la semplicità del profilo del battistrada – rendono tuttavia gli pneumatici estivi inadatti alle condizioni di guida invernali. Quando la temperatura scende sotto i 7°C, la mescola si indurisce e diventa fragile, mentre il profilo del battistrada non è in grado di gestire adeguatamente la neve o il ghiaccio.
Gli pneumatici invernali assicurano una eccezionale aderenza sulle strade ricoperte di neve e ghiaccio, oltre che sulle strade bagnate in condizioni di freddo.
La mescola del battistrada di uno pneumatico invernale contiene una maggiore percentuale di gomma naturale, che le impedisce di indurirsi quando la temperatura scende sotto i 7 °C. Mantiene flessibilità ed elasticità nei climi freddi, per ridurre la distanza di arresto durante la frenata.
Il profilo del battistrada presenta tasselli più profondi, in grado di solcare la neve e il ghiaccio e fornire maggiore aderenza. Lo pneumatico invernale si distingue inoltre per l’elevato numero di lamelle, eccellenti per il drenaggio di acqua e fango dalla traiettoria dell’automobile e per ridurre il rischio di aquaplaning.
Gli pneumatici invernali, tuttavia, non devono essere utilizzati durante la stagione estiva. Essendo troppo morbida per l’asfalto asciutto, la loro mescola si usurerebbe rapidamente. Inoltre, la maggiore resistenza al rotolamento determinerebbe un aumento dei consumi e del ronzio della strada.
Uno pneumatico all-season combina le caratteristiche di uno pneumatico estivo e di uno invernale, offrendo una soluzione ibrida con i benefit di entrambi. Per gli automobilisti che vivono in regioni con condizioni invernali miti (le temperature scendono raramente al di sotto dello zero), gli pneumatici All Season sono una valida alternativa. Gli pneumatici Continental all-season offrono sicurezza e performance di alto livello. Inoltre, gli automobilisti possono risparmiare denaro e tempo eliminando lo stress legato al cambio degli pneumatici stagionali. È bene ricordare sempre che gli pneumatici estivi e invernali sono specificamente adattati alle condizioni in cui si trovano. Se non si è sicuri della scelta dello pneumatico giusto, è consigliabile rivolgersi al concessionario di zona per una consulenza personalizzata.
Gli pneumatici Runflat rappresentano una delle massime invenzioni della storia dell’industria automobilistica dall’avvento della ruota pneumatica o dal passaggio dai pneumatici a struttura diagonale a quelli a struttura radiale. Dov’è l’aspetto rivoluzionario? In caso di foratura o di improvviso calo della pressione di gonfiaggio, il pneumatico Runflat resta perfettamente utilizzabile consentendo al guidatore di raggiungere in sicurezza la propria abitazione o la prima autofficina.
La funzionalità dello pneumatico Runflat è resa possibile dai fianchi rinforzati (in spessore e solidità) che resistono allo schiacciamento e consentono al veicolo di proseguire temporaneamente la corsa anche dopo una foratura. In generale, con uno pneumatico Runflat forato il veicolo dovrebbe poter continuare a viaggiare per altri 80 chilometri. È bene tuttavia ricordare che non sono riparabili e che occorre sostituirli con un nuovo pneumatico alla prima occasione.
Gli pneumatici per veicoli commerciali 4x4 si caratterizzano per un disegno del battistrada con scolpiture ampiamente distanziate, date sostanzialmente da tasselli del battistrada più grandi e scanalature del pneumatico più profonde. Un normale pneumatico offre prestazioni piuttosto scarse su superfici come i terreni fangosi, perché il battistrada si intasa rapidamente di fango e la ruota inizia fatalmente a slittare, affossando sempre più lo pneumatico. Gli pneumatici per veicoli commerciali 4x4, invece, assicurano una migliore trazione sui terreni difficili come il fango, l’erba o la neve evitando che l’area del battistrada diventi intasata.