l battistrada è la parte del pneumatico che entra in contatto con il fondo stradale. E se dai un’occhiata ai diversi pneumatici presenti sul mercato, noterai una grande varietà di profili dei battistrada.
Perché sono così diversi? Perché un profilo è un disegno particolare che migliora l’aderenza e la maneggevolezza di un veicolo in determinate condizioni di guida. Proprio come in un romanzo poliziesco, potresti identificare una marca di pneumatici dalle tracce che lascia sulla strada.
Ogni battistrada è costituito da quattro parti:
Nervature, scanalature, tasselli e lamelle possono essere disposti in un profilo esclusivo per modulare le prestazioni del pneumatico tenendo conto di aspetti importanti quali rumore, maneggevolezza, trazione e usura.
A sua volta, questa versatilità offre ai produttori di pneumatici la possibilità di sviluppare profili dei battistrada per specifiche esigenze di guida come frenata sul bagnato, maneggevolezza sull’asciutto, resistenza all’aquaplaning e trazione su ghiaccio e neve.
Quanti profili dei battistrada esistono? Molti. Ma, in linea di massima, possiamo distinguere tre categorie di profili dei battistrada. Qual è quello della tua auto?
Il tipo più comune è il profilo simmetrico, adatto per pneumatici per autovetture ma non per alte prestazioni. I pneumatici con questo disegno hanno nervature continue o tasselli indipendenti su tutta la superficie del battistrada e le due metà del pneumatico presentano lo stesso profilo.
Caratteristiche principali:
I pneumatici con profili simmetrici offrono al proprietario del veicolo la massima flessibilità di rotazione senza incidere sulle prestazioni quotidiane. Sono anche silenziosi, duraturi ed efficienti dal punto di vista dei consumi. Tuttavia, sono meno adattabili alle mutevoli condizioni della strada. Quindi, anche se i profili simmetrici offrono un’aderenza stabile su strada asciutta, in condizioni di bagnato non saranno efficaci quanto altri pneumatici.
Un pneumatico con profilo del battistrada direzionale è progettato per rotolare in avanti in una sola direzione. Ha delle scanalature laterali che si incontrano al centro del battistrada, come la punta di una freccia. Ma il suo scopo va al di là di un’estetica sportiva. Le scanalature a V resistono meglio all’aquaplaning ad alte velocità spostando l’acqua in modo più efficiente attraverso il profilo del battistrada.
Un altro vantaggio del battistrada direzionale è la maggiore trazione, che consente un’eccellente maneggevolezza su neve o fango.
Per questo motivo è molto probabile che un buon pneumatico invernale o All Season abbia un profilo del battistrada direzionale. La maggiore trazione è utile anche per pneumatici performanti su veicoli ad alte prestazioni.
Caratteristiche principali:
Ma la cosa da ricordare sui profili direzionali è che la rotazione dei pneumatici diventa un po’ più complicata. Infatti possono essere ruotati solo verticalmente – ad esempio, quelli anteriori possono essere spostati dietro. Diversamente, il profilo sarà orientato nella direzione sbagliata se montato su una ruota sull’altro lato del veicolo. Questo annullerebbe i vantaggi del battistrada.
Puoi controllare se l’orientamento è corretto utilizzando l’indicatore a freccia stampato sul fianco del pneumatico. È nella stessa direzione del profilo, puntato sulla direzione di marcia richiesta.
Un pneumatico con un profilo asimmetrico ha due disegni del battistrada separati, uno sulla metà interna e l’altro sulla metà esterna del pneumatico. Sembra insolito, ma entrambe le metà hanno uno scopo ben preciso.
Il battistrada interno si occupa di spostare l’acqua e proteggere dall’aquaplaning. Il battistrada esterno ha tasselli rigidi per assicurare una maggiore rigidità laterale. Ciò garantisce un’aderenza elevata in curva e su superfici asciutte, oltre a un minore rumore interno.
Per questa combinazione di caratteristiche, i pneumatici asimmetrici sono particolarmente apprezzati per le auto ad altissime prestazioni.
Caratteristiche principali:
Ma, come per i profili direzionali, occorre fare attenzione alla rotazione dei pneumatici. In questo caso le opzioni sono la rotazione verticale fra coppia anteriore e posteriore. Gli indicatori sul fianco aiuteranno a montarli correttamente.
Quando acquisti dei pneumatici nuovi, evita di mescolare tipi, dimensioni o marche di pneumatici diversi su un singolo veicolo. Per ottimizzare le prestazioni, procurati pneumatici della stessa marca e dello stesso modello di quelli già montati sulle ruote.
Un’altra cosa da ricordare quando sostituisci i pneumatici: è più sicuro sostituire una coppia di pneumatici che non uno solo. I pneumatici più nuovi dovrebbero essere montati sull’asse posteriore e quelli parzialmente usurati sull’asse anteriore.
Se ciò non fosse possibile, il consiglio per gli automobilisti è quello di assicurarsi che il pneumatico di ricambio abbia lo stesso profilo del battistrada del pneumatico sullo stesso asse. L’uso di profili diversi comprometterà le caratteristiche di maneggevolezza della tua auto e potrebbe anche essere pericoloso.