# Conoscenza dei pneumatici

Pressione dei pneumatici

e perché è importante controllarlo regolarmente

  • L'aria all'interno del pneumatico trasporta il carico della motocicletta, non il pneumatico
  • È normale una perdita di pressione fino a 0,1 bar al mese
  • Pertanto, controlli regolari sono importanti
Regulary checks of the tire pressure are mandatory

Importanza della pressione dell'aria

L'aria gioca un ruolo estremamente importante nel design delle motociclette. Il vento contrario genera resistenza dell'aria e varie forze che agiscono sulla dinamica di guida e questo gioca un ruolo importante nella tecnologia del telaio: la pressione dell'aria nelle camere d'aria o negli pneumatici è la forza che determina la distanza tra la motocicletta e l'asfalto. Inutile dire che questa quantità d'aria e quindi la pressione giocano un ruolo decisivo nelle caratteristiche di guida. È chiaro che qualsiasi deviazione dalla pressione consigliata avrà un effetto negativo sul comportamento di guida.

Con l'aumento della pressione dell'aria, il comfort diminuisce. Nonostante questo fattore, i motociclisti dovrebbero sempre utilizzare la pressione dell'aria massima consigliata dal produttore. Una maggiore pressione dell'aria può anche avere un effetto positivo sul consumo di carburante. La fedeltà alla corretta pressione specificata viene premiata con una maggiore sicurezza nella zona estremamente vitale tra l'asfalto e il cerchio e si applica a tutti i tipi di moto.

Le eccezioni alla pressione dell'aria raccomandata hanno senso e devono essere utilizzate con attenzione in alcuni casi:

Esempio fuoristrada: la pressione dell'aria viene solitamente abbassata per aumentare l'impronta per una migliore aderenza. Tuttavia, per evitare che un tubolare si attorcigli e si strappi dalla valvola, è necessario installare dei supporti per pneumatici nel cerchio quando la pressione dell'aria viene ridotta.Prima di tornare sull'asfalto, la pressione dell'aria deve essere immediatamente aumentata al valore specificato per evitare il cedimento del pneumatico.

I valori di pressione dell'aria individuali vengono utilizzati anche in pista. Non è possibile raccomandare una pressione ottimale degli pneumatici. Ciò dipende dalla temperatura ambiente, dalla struttura del manto stradale, dal tipo di motocicletta, dalla configurazione del telaio, dallo stile di guida ecc.

Ogni pilota ottimizzerà il "punto debole" ideale della pressione dei pneumatici a freddo e a caldo per adattarsi al proprio stile e alle proprie esigenze individuali. Il volantino per pneumatici da corsa di Continental fornisce buoni consigli. Se si utilizzano pneumatici stradali in pista, le pressioni di gonfiaggio possono essere leggermente abbassate per aumentare l'aderenza. Quindi, assicurarsi di ripristinare la pressione al valore specificato.

Una perdita di pressione fino a 0,1 bar al mese è normale. Per una maggiore sicurezza si consiglia di investire in una pompa da pavimento con manometro. Questi sono disponibili in qualità solida per circa 30 euro nei negozi. 

In poche parole: le basi della pressione dei pneumatici Continental

 

  • L'aria compressa sostiene il carico, non il fianco o la carcassa del pneumatico
  • La corretta pressione dell'aria determina la dimensione della zona di contatto del pneumatico
  • L'area di contatto tra pneumatici e strada è grande solo come una carta di credito
  • La ridotta pressione dell'aria provoca una maggiore flessione del fianco e del battistrada e può danneggiare il pneumatico
  • L'aumento della pressione di gonfiaggio rende gli pneumatici suscettibili a potenziali danni da collisione
  • Controllare/cambiare la pressione dell'aria per il "funzionamento normale" solo a pneumatici freddi
  • A seconda di come viene utilizzata la motocicletta, la pressione dell'aria specificata può variare; il peso in particolare (solo/seggiolino/bagaglio) gioca un ruolo decisivo
  • Seguire sempre le raccomandazioni del produttore del veicolo.



Dealer Locator