Vedi quei segni sul fianco del pneumatico? Sono una scorciatoia per una vera ricchezza di informazioni. Il nome del modello di pneumatico è presente e corretto, ovviamente, ma questo è solo l'inizio. C'è anche una sequenza di numeri che descrivono in dettaglio l'indice di carico, la velocità, le dimensioni degli pneumatici, la costruzione e molto altro ancora.
Perché esattamente questi segni sono così importanti? Queste informazioni sono necessarie quando arriva il momento di montare le ruote con pneumatici di ricambio. Ogni guidatore desidera mantenere la sicurezza e le prestazioni ottimali quando acquista nuovi pneumatici; comprendere i segni sui fianchi è un modo efficace per ottenere esattamente questo.
Prendiamo, ad esempio, la sequenza riportata di seguito: 225/45 R 18 95 H.
Larghezza del pneumatico
Il primo numero della sequenza è “225”. Indica la larghezza nominale del pneumatico (in millimetri) da fianco a fianco.
Rapporto d’aspetto (aspect ratio)
Nella sequenza il numero che compare immediatamente dopo la barra è “45”. Questo numero è il rapporto d’aspetto (aspect ratio), ossia l’altezza del profilo del pneumatico dal cerchio espressa come percentuale della larghezza. Si calcola dividendo l’altezza di sezione per la larghezza di sezione del pneumatico. Quindi, se il pneumatico ha un rapporto d’aspetto di 45, significa che l’altezza è il 45% dell’altezza.
Struttura
Il carattere successivo della nostra sequenza non è un numero, ma una lettera. Indica il tipo di struttura utilizzata nell’infrastruttura del pneumatico; nel nostro esempio la lettera è una “R” che sta per “struttura radiale”. In altri casi si può trovare una “B”, che sta per “struttura incrociata”, o una “D” che corrisponde a una “struttura diagonale”.
I pneumatici radiali sono i più diffusi al giorno d’oggi. Sono definiti radiali perché le cordicelle delle tele all’interno del pneumatico sono orientate in direzione radiale, da un tallone all’altro, ad angolo retto rispetto alla direzione di rotazione del pneumatico.
Diametro del cerchio
Il numero “18” nel nostro esempio rappresenta il diametro del cerchio della ruota in pollici.
Indice di carico
Il numero dopo il diametro del cerchio si riferisce all’indice di carico. Nel nostro esempio, il numero “95” è il codice per il carico Massimo, rappresenta 690kg, che un pneumatico completamente gonfio può sopportare.
Indice di velocità
L'indice di velocità è la prossima nella nostra sequenza. Ogni lettera rappresenta la velocità massima che un pneumatico può sostenere quando è utilizzato alla capacità di carico raccomandata. Nel nostro esempio, la lettera “H” corrisponde a una velocità massima di 209 km/h. Nonostante il pneumatico sia in grado di mantenere la propria funzionalità a questa velocità nominale, è comunque obbligatorio rispettare i limiti di velocità definiti dal codice della strada.
Altre marcature
Oltre a questa sequenza di informazioni, sul fianco del pneumatico possono essere presenti altri simboli o lettere.
I caratteri aggiuntivi presenti nel nostro esempio si riferiscono a:
7 Run-flat: Si tratta di un pneumatico self-supporting runflat. Il pneumatico SSR continua a circolare anche in caso di perdita totale di pressione grazie alle sue pareti rinforzate.
8 Codice Original-Equipment: Il pneumatico è un pneumatico primo equipaggiamento Mercedes con proprietà run flat (MOE).
9 M+S descrive che il pneumatico è adatto a condizioni di fango e neve.
10 Sigla DOT: Conforme alle norme di sicurezza per veicoli a motore del Ministero dei Trasporti USA (Department of Transportation, DOT).
11 Settimana di produzione: 36
12 Anno di produzione: 16