A seconda di dove vivi, dovresti essere consapevole dei diversi numeri che riguardano gli pneumatici SUV - non solo perché sono spesso requisiti di legge, ma perché contribuiranno a prolungare la vita dei tuoi pneumatici e a sostenere la tua sicurezza di guida.
Gli aspetti chiave a cui devi prestare attenzione per tutti gli pneumatici per auto sono l'età, la profondità del battistrada, la velocità massima e l'indice di carico. Dai un'occhiata più da vicino ai requisiti.
Forse sai già che il limite legale per la profondità del battistrada sugli pneumatici stradali normali è di 1,6 mm. Tuttavia, i nostri esperti di pneumatici raccomandano vivamente di avere una profondità minima del battistrada di 3 mm per i normali pneumatici estivi e di 4 mm per i normali pneumatici invernali.
Queste cifre valgono anche per i SUV di piccole e medie dimensioni o per i crossover. Anche se la differenza tra 1,6 mm e 3 mm è solo l'equivalente di due carte di credito pressate insieme, questi millimetri fanno metri di differenza quando è necessario frenare improvvisamente - in particolare in condizioni di bagnato.
Se possiedi un SUV con capacità 4X4, le limitazioni per la profondità del battistrada sono diverse. Alcuni pneumatici da fuoristrada possono iniziare con 20 mm di profondità del battistrada, ma una volta che si consumano fino a 5-6 mm, lo pneumatico smetterà di funzionare efficacemente e non sarà più sicuro. Come puoi immaginare, una volta che le spalle e il battistrada di uno pneumatico off-road si consumano, avrà molta meno trazione su terreni duri come fango, erba e neve. Che il tuo SUV abbia o meno capacità 4X4, saprai quando è il momento di sostituire i tuoi pneumatici con i suoi indicatori di usura del battistrada (TWI). A volte noti come barre di usura, sono uniformemente distanziati nelle scanalature del battistrada dello pneumatico. Se sono a livello del battistrada, lo pneumatico deve essere sostituito il prima possibile.
Sul fianco dei tuoi pneumatici, tra le altre cifre, vedrai una sola lettera. Questa lettera si riferisce all'indice di velocità del tuo pneumatico, o in altre parole, alla velocità di guida. Ogni lettera che va dalla A alla Z indica la velocità massima che uno pneumatico può sostenere al di sotto della sua capacità di carico raccomandata.
Per i SUV fuoristrada, c'è un'eccezione. Questi pneumatici hanno spesso un indice di velocità inferiore rispetto agli pneumatici da strada, perché spesso hanno un peso molto maggiore. Infatti, puoi aspettarti che la maggior parte degli pneumatici Continental per uso fuoristrada abbia una classificazione da "Q" a "S", che è di circa 160-180 km/h, mentre gli pneumatici adatti all'uso su strada hanno almeno una classificazione "T", che è di circa 190 km/h. Anche se hanno un indice di velocità inferiore, spesso hanno un indice di carico più alto per sopportare il peso aggiuntivo dei veicoli 4X4. E naturalmente, anche se il tuo pneumatico può funzionare a questa velocità, non dovresti mai superare i limiti previsti dalla legge.
Mentre la maggior parte dei SUV fuoristrada manca di velocità rispetto alle berline, gli pneumatici di cui sono tipicamente dotati hanno un indice di carico molto più elevato. L'indice di carico è la capacità massima che uno pneumatico può portare. E come avrai intuito, più alto è il numero dell'indice di carico, maggiore è la capacità di carico dello pneumatico. Questo è particolarmente importante quando devi trainare un rimorchio. È inoltre fondamentale notare che l'indice di carico rappresenta la capacità di carico degli pneumatici gonfiati alla massima pressione; ciò significa che la capacità di carico diminuisce man mano che la pressione degli pneumatici si riduce. Qui puoi saperne di più sulla pressione degli pneumatici dei SUV.
Se hai un SUV di piccole e medie dimensioni che viene utilizzato esclusivamente su strada, vale la stessa regola. Puoi anche trovare tutti i dettagli sul tuo indice di carico massimo degli pneumatici nel manuale del costruttore del tuo veicolo. In caso di dubbi, rivolgiti al tuo gommista.
Gli pneumatici da strada o da autostrada, compresi quelli per i SUV crossover, devono essere sostituiti almeno ogni 10 anni - compresa la ruota di scorta. Questo limite superiore di età si applica se sono stati adeguatamente curati con controlli di routine, se non presentano danni e se il battistrada soddisfa i requisiti di profondità minima. Suggeriamo di sostituire gli pneumatici per SUV fuoristrada almeno ogni cinque anni se vengono utilizzati frequentemente in condizioni di fuoristrada, o di farli controllare ogni anno una volta raggiunti i cinque anni. Gli pneumatici per SUV fuoristrada non durano a lungo come i normali pneumatici per veicoli, perché il battistrada si usura molto più velocemente con il peso del veicolo e il duro terreno che attraversa. Puoi saperne di più sulla sostituzione degli pneumatici per SUV qui.