Continental riconosce che sul mercato sono disponibili diversi prodotti sigillanti.
A grandi linee ci sono quattro categorie di prodotti:
L'industria dei pneumatici raccomanda che per eseguire una riparazione permanente del pneumatico, è necessario rimuovere il pneumatico dal cerchione ed esaminarlo accuratamente per danni secondari che potrebbero non essere visibili da un'ispezione esterna.
Nessuno dei sigillanti descritti di seguito è una riparazione permanente.
I sigillanti preforatura applicati dal produttore sono prodotti viscosi applicati o incorporati nel pneumatico dal produttore del pneumatico durante il processo di fabbricazione. Questi materiali sono stati convalidati e applicati dal produttore di pneumatici. Nella maggior parte dei casi forniscono una tenuta quasi istantanea dopo una penetrazione. Il consumatore deve seguire tutte le istruzioni fornite dal produttore di pneumatici per questi prodotti.
I sigillanti pre-foratura applicati "after market" sono prodotti viscosi applicati da un fornitore di servizi o da un produttore di sigillanti nel pneumatico prima del montaggio. Se il consumatore sceglie di utilizzare tali sigillanti, deve seguire rigorosamente tutte le istruzioni fornite dal produttore del sigillante e/o dal fornitore del servizio.
I sigillanti pre-foratura applicati dal consumatore sono più comunemente un liquido o un gel iniettato nel pneumatico attraverso la valvola dal consumatore stesso dopo aver montato il pneumatico. Se il consumatore sceglie di utilizzare tali sigillanti, deve seguire rigorosamente tutte le istruzioni fornite dal produttore del sigillante.
I sigillanti post-foratura applicati dai consumatori sono considerati puramente come una misura temporanea per "portarti a un punto di manutenzione" e sono normalmente un liquido iniettato attraverso la valvola in seguito alla perdita di pressione del pneumatico. Nella maggior parte dei casi, uno pneumatico forato o che ha subito una perdita di pressione, sarà stato guidato in una condizione sgonfia o sgonfia prima dell'applicazione del sigillante. Pertanto, ci sono alcune restrizioni di velocità e distanza se si continua a utilizzare uno pneumatico che potrebbe aver subito tali danni. Se il consumatore sceglie di utilizzare tali sigillanti, deve seguire rigorosamente tutte le istruzioni fornite dal produttore del sigillante.
L'applicazione di un sigillante su uno pneumatico non cambia il ruolo del consumatore per quanto riguarda la manutenzione degli pneumatici. Gli pneumatici devono essere controllati regolarmente, cioè almeno una volta al mese. Questa ispezione dovrebbe includere la pressione di gonfiaggio dei pneumatici e le condizioni visive dei pneumatici. Forature o danni non curati tempestivamente possono causare la perdita della pressione di gonfiaggio e/o danni al pneumatico. I pneumatici con tagli e/o forature devono essere ispezionati da uno specialista esperto di pneumatici il prima possibile.
Continental non approva né vieta l'applicazione di alcun sigillante negli pneumatici Continental. Inoltre, Continental non può commentare la qualità specifica o l'applicazione di sigillanti a marchio non Continental, nonché la loro compatibilità con i pneumatici Continental. Raccomandiamo al consumatore di fare riferimento alle istruzioni del produttore del sigillante o di contattarlo a tal fine.
Continental non è responsabile per eventuali danni o deterioramenti che potrebbero verificarsi ai suoi pneumatici derivanti dall'uso di qualsiasi prodotto sigillante che non sia commercializzato con il nome Continental.
Continental informa che se uno pneumatico viene restituito dietro reclamo e il motivo della disabilitazione dello pneumatico è in qualche modo associato all'uso di prodotti sigillanti a marchio non Continental, la garanzia del produttore viene invalidata.