In generale, la maggior parte dei SUV può andare fuori strada, almeno fino a un certo punto. Per prestazioni off-road serie, i SUV con trazione integrale e pneumatici fuoristrada appositamente progettati possono affrontare praticamente qualsiasi terreno. Tuttavia, se hai in programma di andare sullo sterrato di tanto in tanto, probabilmente ce la farai con un SUV crossover a trazione integrale e pneumatici fuoristrada, o magari anche da strada.
Per maggiori informazioni sulla differenza tra le quattro ruote motrici e la trazione integrale, leggi questa spiegazione.
Infine, assicurati di conoscere bene le condizioni e di avere gli pneumatici giusti prima di scegliere la strada meno battuta...
Fino ad un certo livello di fuoristrada, è possibile cavarsela con pneumatici da strada, anche se il veicolo ha solo due ruote motrici, purché il fondo sia il più vicino possibile a quello di una strada asfaltata. Per esempio, una strada sterrata ben compattata fino al rifugio di montagna, la strada di ghiaia che porta al campeggio o una strada forestale fino all'inizio di un'escursione attraverso un parco nazionale. Tuttavia, bisogna essere certi che le condizioni del fondo siano buone per diversi motivi:
Per tutto ciò che va oltre lo stretto necessario per la guida fuoristrada, anche se solo su strade non asfaltate, la trazione integrale e gli pneumatici fuoristrada progettati per l'uso on/off-road sono la scelta migliore.
Se stai pianificando di andare dove nessuna strada può arrivare, solo una trazione integrale con pneumatici specifici per fuoristrada come gli pneumatici Multi-Terrain o All-Terrain andranno bene. Che si tratti di rock-crawling, dune-bashing, fango o neve, è necessario un veicolo appositamente costruito per questo compito. Ecco come puoi scegliere gli pneumatici giusti per il tuo veicolo con l'aiuto del Continental tire finder:
Non fare:
Cosa puoi fare: