La risposta alla domanda "i SUV sono tutti 4WD?" è piuttosto semplice: No. Non tutti i SUV hanno la trazione integrale. Tuttavia, una volta scavato un po' più a fondo, la questione diventa più complicata. In molte parti del mondo il termine "quattro ruote motrici" è usato in modo intercambiabile con il nome SUV, almeno colloquialmente. A seconda del contesto, questa categoria può coprire qualsiasi cosa, dai SUV crossover urbani, agli e-hybrids alimentati a batteria, ai SUV di lusso ad alte prestazioni, compresi molti modelli che in realtà non hanno capacità quattro per quattro. Dai un'occhiata più da vicino alla terminologia, prima di chiarire quale tipo di guida è adatta alle diverse condizioni.
Nell’industria automobilistica, SUV è diventato il termine più usato per indicare una categoria di auto che assomiglia a veicoli fuoristrada, in particolare a causa dell'elevata altezza da terra e del tipico aspetto da berlina. Spesso hanno in comune altre caratteristiche, come la spaziosità, l'idoneità al traino e al trasporto, oltre alle capacità di fuoristrada e alla trazione integrale. Tuttavia, più i SUV diventano popolari, più ampia è la definizione della categoria e più è probabile che un'auto descritta come SUV non sia una quattro ruote motrici adatta alle avventure fuoristrada. Molti SUV hanno una trazione integrale o parziale, altri sono addirittura a due ruote motrici, destinati solo alla guida su strada.
Come indica il nome, la trazione integrale (alias 4WD / quattro per quattro / 4 × 4) non si riferisce necessariamente a una categoria di veicoli, ma a una specifica configurazione di trasmissione. Il sistema di trasmissione trasferisce la potenza del motore a tutte e quattro le ruote, garantendo trazione anche su terreni impegnativi, irregolari e mutevoli.
Si trova tipicamente nei tipici SUV fuoristrada che probabilmente ti vengono in mente quando pensi a una guida avventurosa su tutti i terreni, come Toyota Land Cruiser, Jeep Wrangler, Mercedes-Benz Classe G o Land Rover Defender originale. I SUV con un sistema 4WD full-time che non può essere spento sono adatti solo per i conducenti che raramente, se non mai, guidano su strade asfaltate. Per tutti gli altri è disponibile la trazione integrale part-time, che può essere attivata e disattivata manualmente, se necessario.
I sistemi a trazione integrale sono spesso confusi con quelli a quattro ruote motrici, ma funzionano in modo diverso e hanno altri vantaggi e applicazioni. Tecnicamente, una trasmissione AWD distribuisce automaticamente ed elettronicamente la potenza a tutte le ruote in base alle necessità.
Esistono sistemi full-time e part-time, ma anche questi ultimi sono controllati elettronicamente e attivati a seconda della situazione di guida, quindi non è necessario alcun intervento manuale. I veicoli a trazione integrale sono una categoria molto più ampia rispetto ai 4WD, e non sono limitati ai SUV. Mentre le quattro ruote motrici eccellono in condizioni di fuoristrada, ma non sono particolarmente utili in molti altri scenari, la trazione integrale migliora l'aderenza e offre un controllo di trazione in tutte le condizioni di fuoristrada veramente impegnative. Se sei alla ricerca di un'auto da strada che migliori le prestazioni dei tuoi pneumatici invernali in condizioni scivolose e che sia in grado di gestire lo sterrato, allora questa è la scelta migliore.
Tornando alla nostra domanda iniziale, non tutti i SUV hanno un sistema a quattro ruote motrici, ma la maggior parte dei veicoli a quattro ruote motrici rientra nella categoria dei SUV. Si potrebbe probabilmente dire che il veicolo 4x4 fuoristrada a tutto tondo, che va ovunque e fa tutto, è l'ideale platonico di un SUV. Tuttavia, la categoria dei SUV ha da tempo superato la sua definizione originale, quindi i SUV di oggi, basati su auto, ibridi, crossover e di lusso, sono molto più propensi ad avere la trazione integrale. A meno che non ti avventuri fuori dai sentieri battuti e guidi su terreni molto impegnativi, probabilmente non hai bisogno di una trazione integrale, ma la trazione integrale può migliorare significativamente il controllo e l'aderenza dei tuoi pneumatici, anche quando guidi su asfalto asciutto.