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Suole di gomma per scarpe prodotte da Continental

Una passeggiata nella storia delle suole Continental

Una passeggiata nella storia delle suole Continental Siamo conosciuti soprattutto come uno dei principali produttori di pneumatici al mondo, ma i nostri 150 anni di storia sono ricchi di una serie di prodotti innovativi. La Continental Caoutchouc & Gutta-Percha Company fu fondata nel 1871, 15 anni prima della produzione della prima automobile. All'epoca, l'uso industriale della gomma era ancora agli inizi. Mentre l'elenco delle applicazioni cresceva di giorno in giorno, gli ingegneri Continental sviluppavano continuamente nuove mescole di gomma per trovare la formula migliore per ciascuna di esse. Agli albori del nostro marchio, producevamo un'ampia gamma di articoli in gomma naturale, dagli impermeabili alle bottiglie d'acqua calda, fino agli pneumatici solidi per biciclette e carrozze. Alla fine del XIX secolo, i nostri esperti di materiali hanno rivolto la loro attenzione a qualcosa di nuovo: le calzature.

Le scarpe entrano nell'era moderna

Alla fine del 1800, molte persone stavano iniziando a scoprire un tipo moderno di tempo libero, che comprendeva gite al mare, passeggiate in campagna e partite a tennis. Mentre si dedicavano ad altre attività ricreative, fecero un'importante scoperta: i pesanti stivali da lavoro o le scarpe da sera con suola in cuoio - le calzature dominanti all'epoca - non erano all'altezza del compito. Avevano bisogno di qualcosa di più leggero, più flessibile e con una migliore aderenza.

Shoe soles poster


La risposta, ovviamente, era la gomma. Essendo uno dei maggiori esperti mondiali di questo materiale, Continental iniziò presto a fornire ai calzolai e alle officine di riparazione scarpe questa nuova e innovativa soluzione calzaturiera. La gomma è più resistente, aderente, impermeabile e leggera della pelle, il che la rende il materiale perfetto per l'abbigliamento casual all'inizio del XX secolo.

Le prime scarpe con suola in gomma erano costituite da una tomaia in tela incollata a una suola spessa circa 8 millimetri. Nel Regno Unito furono chiamate "plimsolls" perché le strisce orizzontali colorate che univano la suola alla tomaia assomigliavano alla linea Plimsoll sullo scafo di una nave. E, proprio come una nave, se l'acqua superava la linea, chi le indossava si bagnava. Negli Stati Uniti, invece, ereditarono il nome di "scarpe da ginnastica" perché permettevano a chi le indossava di avvicinarsi silenziosamente e agilmente alle persone.

Shoe soles highres

Con il passare del tempo e l'ulteriore perfezionamento delle tecnologie della gomma, Continental ha continuato a diversificare il portafoglio prodotti. Presto furono disponibili soluzioni per ogni situazione possibile, dalle suole per lavori pesanti per i lavoratori edili ai tacchi che impedivano agli schizzi d'acqua di sporcare il retro delle gambe dei pantaloni. Allo stesso tempo, Continental stava compiendo progressi analoghi nello sviluppo dei pneumatici, per cui anche il portafoglio di prodotti si stava ampliando e diversificando. Negli anni '20 e '30, le scarpe sportive con suola in gomma stavano prendendo piede e marchi come Converse, Keds, Reebok e i fratelli Dassler (che in seguito fondarono adidas e Puma) divennero nomi noti. Mentre Continental si concentrava sempre più sulla produzione di pneumatici per il settore automobilistico in piena espansione, continuammo a dedicare la nostra esperienza alle calzature all'avanguardia.

Shoe soles

Ritorno alle nostre radici di gomma con adidas

People walking in a city Scarpe da corsa adidas Ultraboost 21 con suola in gomma Continental

Negli anni del dopoguerra, il possesso di automobili è aumentato in tutto il mondo. Per soddisfare questa crescente domanda, Continental ha dedicato sempre più tempo alla sua competenza principale, la produzione di pneumatici, e alla fine ha interrotto la produzione di suole per scarpe alla fine degli anni Novanta.

Tutto questo è cambiato nel 2007. All'epoca, adidas era alla ricerca di un partner esperto nel settore della gomma. L'obiettivo era quello di migliorare l'aderenza delle scarpe da corsa e da outdoor, aumentando le prestazioni e la sicurezza. Gli pneumatici e le suole delle scarpe hanno molto in comune. Proprio come i pneumatici di un'automobile, le suole delle calzature attive devono affrontare carichi molto elevati, superfici diverse e una varietà di condizioni atmosferiche. Devono inoltre resistere a temperature che vanno da -20°C a 40°C. Di fronte a tutte queste sfide, la gomma e il design del battistrada sono essenziali per le prestazioni del prodotto, che si tratti di uno pneumatico o di una suola per scarpe.

Abbiamo quindi iniziato a sperimentare insieme. I nostri ingegneri hanno apprezzato la possibilità di ricollegarsi alla tradizione e di applicare nuovamente la loro esperienza a un settore diverso. Ma il ritorno al settore delle calzature poneva anche molte nuove sfide. Non solo le suole devono aderire saldamente alla tomaia, ma devono anche affrontare con sicurezza una gamma più ampia di superfici, tra cui erba, sabbia, legno e piastrelle. I processi di produzione di pneumatici e scarpe richiedono inoltre attrezzature completamente diverse.

I nostri sforzi iniziali hanno riguardato una mescola di gomma utilizzata per i pneumatici da moto per il bagnato. Ma si è rivelata un po' troppo efficace: ha prodotto una scarpa con così tanta aderenza che si poteva quasi camminare sui muri!

Scarpe Adidas con suole Continental: una collaborazione da record

Dopo anni di test su diverse mescole di gomma naturale e sintetica, supportati da maratone di ricerca, gare di sviluppo e competizioni, i nostri ingegneri hanno finalmente trovato la formula vincente. Le suole così ottenute offrono il 30% di trazione in più e sono state applicate a oltre 250 modelli adidas. Dopo 15 anni, sono state vendute più di 60 milioni di paia di scarpe adidas-Continental e la partnership ha celebrato numerosi record mondiali di atletica e medaglie olimpiche.

Shoe soles Continental L'esperienza di Continental nella gomma, basata su oltre un secolo di produzione di pneumatici, viene applicata alle suole delle scarpe

Ma siamo solo all'inizio. Il modo in cui produciamo, utilizziamo e riutilizziamo la gomma è in continua evoluzione. Nuove mescole di gomma, tecnologie e una crescente attenzione alla sostenibilità portano a processi e prodotti nuovi e migliorati. Oltre a migliorare continuamente l'aderenza delle nostre suole in gomma, ottimizziamo sempre la resistenza all'abrasione del materiale utilizzato e troviamo nuovi modi per adattare il battistrada alla scarpa e al suo utilizzo. Ci auguriamo di vivere ancora molti anni di ricerca, innovazione e record insieme.

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