Una nuova tecnologia per la produzione di filati in poliestere riciclato. Gli pneumatici non possono durare per sempre. Tuttavia, il ciclo di vita dei materiali utilizzati in uno pneumatico può essere molto più lungo di quello dello pneumatico stesso. Continental ha appena compiuto un passo avanti verso l'obiettivo di pneumatici realizzati con materiali riciclati al 100% o sostenibili. Siamo all'avanguardia di un'industria automobilistica più ecologica e già impegnati nell'utilizzo di nuove tecnologie che utilizzano materiali riciclati. Dal 2022 saremo in grado di utilizzare il polietilene tereftalato (PET) ritrattato nella costruzione delle carcasse di pneumatici Continental, sostituendo completamente l'uso del convenzionale PET vergine.
Che cosa significa questo per te? In sostanza, puoi ridurre la tua impronta di carbonio prima ancora di percorrere un solo chilometro! E questo è solo il primo emozionante passo.
Quindi, come possono essere utilizzate bottiglie di plastica riciclate in uno pneumatico per auto? Continental ha collaborato con OTIZ, specialista in fibre e produttore tessile, per sviluppare una tecnologia specializzata che produce filati di poliestere di alta qualità da PET riciclato senza le fasi chimiche precedentemente richieste nel processo di riciclaggio. Il poliestere potrebbe non essere il primo materiale a cui pensi quando vedi un pneumatico per auto, ma il filato di polietilene tereftalato (PET) è in realtà un ingrediente essenziale che costituisce la carcassa del pneumatico sotto forma di corde tessili che corrono da tallone a tallone (l'interno cerchio del pneumatico).
Lo strato a forma di ferro di cavallo si trova appena sopra il rivestimento interno, influenzando la durata del pneumatico, il trasporto del carico e il comfort. È la spina dorsale del pneumatico, sostiene i carichi e assorbe gli urti. Mantiene la sua forma anche a temperature molto elevate, quindi la stabilità termica è fondamentale.
Uno pneumatico per auto convenzionale contiene circa 400 g di filato di poliestere nella sua carcassa e il PET viene utilizzato come materiale della carcassa nella maggior parte di tutti i pneumatici Continental. Questo è stato tradizionalmente ottenuto da quello che è noto come PET vergine, filato di poliestere ricavato dal petrolio. Grazie alla nostra innovativa partnership con OTIZ, questa è ora destinata a cambiare.
Più di 60 bottiglie di plastica riciclate forniranno il poliestere necessario per un set completo di pneumatici nuovi, senza intaccare la qualità del prodotto finito. Nel processo di "riciclo", i rifiuti di PET diventano un materiale PET ad alte prestazioni. Numerosi test di laboratorio e sui pneumatici hanno dimostrato che le fibre delle materie prime secondarie, quelle realizzate con PET riciclato, sono durevoli e resistenti quanto il PET vergine, senza alcun impatto sulle prestazioni. All'IAA MOBILITY di quest'anno, abbiamo introdotto questo materiale altamente innovativo nell'industria automobilistica come parte del nostro pneumatico Conti GreenConcept. È stata l'occasione perfetta per il Salone della mobilità, in cui esperti e leader del settore provenienti da tutto il mondo hanno discusso della mobilità del futuro, compresa la tecnologia verde per ridurre le emissioni di carbonio
Nel nostro innovativo processo di riciclaggio, le fibre vengono filate da PET riciclato senza dover prima scomporre il materiale nei suoi componenti.
Dr. Andreas Topp, Head of Materials, Process Development and Industrialization of the Tires business area at Continental
Siamo tutti responsabili dell'eccessivo uso globale di plastica monouso. Ridurre il nostro utilizzo di bottiglie di plastica per acqua e bevande gassate, ad esempio, è un primo passo importante. Tuttavia, fino a quando la plastica monouso non sarà bandita a livello globale, l'upcycling offre nuove opportunità di business e allo stesso tempo aiuta a ridurre i rifiuti di plastica nei nostri oceani e nelle discariche. L'uso del poliestere riciclato ha anche altri vantaggi ambientali.
Utilizza meno energia nella produzione e l'utilizzo di PET riciclato aiuta a ridurre la dipendenza della produzione dai combustibili fossili.
Claus Petschick, Head of Sustainability di Continental Tyres, ritiene che l'economia circolare sia l'unico modello di business futuro rispettoso dell'ambiente. In un'economia lineare tradizionale, una risorsa naturale viene creata, utilizzata e alla fine finisce la sua vita come prodotto di scarto o inquinante.
L'economia circolare mira a separare la crescita continua dal consumo di risorse limitate; un processo circolare va dalla progettazione all'acquisto da parte del consumatore, al riciclo e viceversa.
E l'uso di bottiglie in PET è solo il primo passo nell'impegno di Continental di utilizzare materiali riciclati nella progettazione, sviluppo e produzione di pneumatici premium.
"La nostra ambizione è chiara", afferma Petschick, spiegando che Continental "vuole chiudere completamente i nostri cicli di prodotti e risorse" al più tardi entro il 2050, il che significherebbe utilizzare materiali prodotti al 100% in modo sostenibile nella produzione di nuovi pneumatici.