Chiedi a chiunque cosa associno all'eccellenza automobilistica tedesca e, dopo aver snocciolato alcuni dei marchi automobilistici più iconici del mondo, non passerà molto tempo prima che menzionino l'autostrada. I lunghi tratti autostradali senza limiti di velocità sono parte integrante della storia automobilistica del Paese. Tuttavia, per portare davvero un'auto ai suoi limiti, anche l'autostrada non sarà sufficiente. Ogni anno, le migliori società di tuning portano le loro automobili più veloci e pneumatici ad altissime prestazioni fuori dalle strade pubbliche per un evento dedicato a stabilire record di velocità.
Quando i migliori sintonizzatori del mondo si riuniscono per l'evento ad alte prestazioni Papenburg 3000, sembra a malapena una competizione. Il momento clou della giornata sul circuito di test automobilistico ATP a Papenburg, nella Germania settentrionale, è una gara a tutto gas che mette alla prova la velocità massima più alta di oltre 3.000 metri. Ma l'atmosfera resta quella del rispetto reciproco, dello scambio professionale e della genuina collegialità. Il titolare e Direttore di Edo Competition Motorsport, Edo Karabegovic, lo ha riassunto perfettamente: “la motivazione è ovviamente quella di portare un'auto al suo limite, di guidarla alla massima velocità. Siamo qui per stabilire un record, siamo qui per mantenere una buona partnership con Continental e siamo qui anche per divertirci”.
La formazione di partenza si legge come un chi è chi di esperti di tuning premium, che vanno dai colossi del settore ai produttori di boutique. La messa a punto è iniziata dalle gomme, quindi tutti i partecipanti sono stati equipaggiati con il più veloce pneumatico Continental Ultra-High Performance Conti SportContact™ 6. Denise Ewald, Director R&D Replacement EMEA presso Continental, era entusiasta di assistere alle gare di persona. "Qui posso davvero vedere le nostre gomme in azione", ha spiegato. "Posso vedere a quali velocità si comportano i nostri pneumatici su questi veicoli."
Qui posso davvero vedere le nostre gomme in azione, ha spiegato. Posso vedere a quali velocità si comportano i nostri pneumatici su questi veicoli
Denise Ewald, Direttore R&S Sostituzione EMEA, Continental
Naturalmente, la velocità è ciò che tutti erano lì per raggiungere e testimoniare. Le velocità dei veicoli sono state monitorate dal TÜV, il pannello di controllo tecnico notoriamente accurato e meticoloso della Germania. La tecnologia di misurazione, implementata in collaborazione con Racelogic, ha registrato i tempi e le velocità sui 3.000 metri della pista, nonché i valori di accelerazione.
Il record di quest'anno, l'impressionante velocità di 366,0 km/h, è stato stabilito dall'ingegneria 9FF, su una Porsche GT2 RS. La Klasen Motors è arrivata al secondo posto con un'Audi R8 Biturbo che ha raggiunto il massimo di 355,4 km/h, seguita da Techart Porsche GT Street RS, che ha raggiunto i 342,3 km/h. Al quarto posto, una Mercedes 800 BRABUS ha raggiunto una velocità massima di 336,5 km/h. Come la maggior parte dei partecipanti, ciò significa che la società di tuning è riuscita in ciò che si prefiggeva di ottenere, come sottolineato dal direttore delle comunicazioni di Brabus, Sven Gramm: "Qui possiamo davvero mostrare di cosa è capace la nostra Classe E da 800 CV, [a] velocità superiori 300”.
Un'altra cosa hanno in comune tutti i veicoli presenti all'evento ad alte prestazioni Papenburg 3000: sono tutti idonei alla circolazione e omologati dal suddetto TÜV. Quindi potrebbero guidare da soli a casa in autostrada... anche se potrebbero non eguagliare i loro record di velocità di Papenburg 3000 lì.