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Alte prestazioni sulla neve

Evento invernale ad alte prestazioni 2020: auto messe a punto e pneumatici ad altissime prestazioni al resto

Porsche at Winter Tuning Event

Strade ghiacciate, neve alta, foreste bianche e temperature gelide... Ci sono pochi posti in cui condizioni invernali così perfette sono la norma per quasi metà dell'anno. La Lapponia è uno di questi. Situata sul Circolo Artico in Finlandia, la regione ha neve e temperature sotto lo zero da novembre fino alla fine di aprile per la maggior parte degli anni. Se vuoi scoprire se i tuoi pneumatici da neve sono in grado di sopportare la guida invernale più dura possibile, questo è il posto giusto per metterli alla prova. A gennaio, alcuni dei migliori preparatori del mondo hanno inviato le loro auto personalizzate più innovative su una pista di prova di pneumatici vicino a Rovaniemi, in Lapponia, per sfidare il Continental WinterContact in condizioni meglio descritte come un paese delle meraviglie invernale.

Freeze frame: i nostri migliori pneumatici invernali in (tr)azione

A differenza degli altri momenti salienti ad alte prestazioni di Continental, il Tuner Day semestrale e l'evento annuale ad alta velocità Papenburg 3000, i sintonizzatori non possono guidare i propri veicoli lungo il percorso. Affidano invece i loro pezzi premio al reparto Tuning di Continental, che ne organizza il trasporto e allestisce test sistematici che consentono di fare confronti tra le loro prestazioni sugli pneumatici invernali. Michael Schneider, Head of Tuning di Continental, delinea la logistica impegnativa: “I tuner ci consegnano i veicoli in Germania. Vengono trasportati in Finlandia, dove abbiamo preparato dei binari speciali. C'è una pista ampia, un percorso di gestione e una pista da slalom. Le vetture le affrontano tutte con i nostri migliori pneumatici invernali e confrontiamo i risultati”.

Ma come si fa a confrontare le prestazioni invernali di veicoli così diversi tra loro, costruiti e personalizzati pensando ad applicazioni così diverse? Come spiega Schneider, “non è una competizione, è una prova. Le auto montano tutte le stesse gomme invernali, quindi possiamo vedere gli effetti di diversi concetti di guida su ghiaccio e neve. Prevedibilmente, una trazione integrale gestirà meglio alcune situazioni, ma anche le auto a trazione anteriore e persino a trazione posteriore possono avere i loro vantaggi”. Poiché ogni veicolo attraversa gli stessi scenari con gli stessi pneumatici invernali, ma ogni macchina è unica, ciò che emerge di solito è un equilibrio di pro e contro, punti di forza e di debolezza in ciascuna vettura.

Per fornire un'ulteriore opinione di esperti, il team ha portato Mikaela Åhlin-Kottulinsky a provare le vetture. Dato che viene dalla Svezia, la pilota professionista di auto da corsa sa una o due cose sulla guida in condizioni invernali e su come trovare lo pneumatico da neve perfetto per un veicolo ad alte prestazioni. Insieme all'ospite speciale, il blogger di supercar Shmee150, ha documentato l'intero evento.

Dai SUV ai corridori su strada: i veicoli ad alte prestazioni che hanno sfidato la neve

In un paesaggio innevato in cui la gente del posto tende a percorrere le strade ghiacciate con pneumatici chiodati, mantenere aderenza e trazione su neve compatta e superfici ghiacciate mentre si viaggia a velocità massime con pneumatici invernali senza chiodi è una sfida impegnativa che merita le prestazioni più ambiziose del mondo macchine. Il team Continental Tuning, supportato da collaudatori professionisti, misura il tempo impiegato da ciascun veicolo per completare il percorso di guida, nonché l'accelerazione sulla corsa di 50 metri di larghezza e 1 km, seguita da una prova dei freni – dopotutto, in l'inverno che si ferma in modo affidabile è importante quasi quanto decollare rapidamente. Gli pneumatici Continental WinterContact in queste condizioni sono ovviamente progettati per ghiaccio, neve e basse temperature, con un battistrada più profondo per una migliore trazione e un'innovativa mescola di gomma che rimane flessibile e agile per aumentare l'aderenza e ridurre lo spazio di arresto in frenata. Sono anche il risultato di una collaborazione di lunga data tra lo sviluppo di pneumatici ad altissime prestazioni di Continental e i migliori preparatori di automobili.

Risultati dei test invernali ad alte prestazioni

BRABUS, ABT, Techart e AC Schnitzer sono stati tra i Premium Tuner che hanno presentato le loro ultime innovazioni. Scopri come si sono comportati fuori dal loro habitat naturale, sulla neve.

Front view of Winter Contact TS 860S on a black car.

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