Per prepararsi all'aumento della popolazione, ai cambiamenti demografici e al cambiamento climatico, le città globali devono essere ben progettate, costruite ad hoc e resilienti. La pianificazione urbana a lungo termine è il primo passo per un'urbanizzazione di successo. Per questo motivo, quando parliamo di città del futuro, non guardiamo alle auto volanti, al teletrasporto fantascientifico o alle colonie spaziali, ma alle innovazioni che sono già state implementate con successo nelle città intelligenti di tutto il mondo. Un modello di città veramente innovativo utilizza i migliori elementi delle principali aree urbane, integrandoli in una megalopoli olistica costruita dall'uomo per il XXI secolo e oltre.
Unitevi a noi in un tour mondiale delle città di domani, alimentate dall'innovazione.
New York è stata l'epitome della "città moderna" fin da quando i suoi primi grattacieli hanno rasentato il cielo. Non è una coincidenza che il suo iconico centro cittadino sia sempre il primo a cadere vittima dei film catastrofici e che i suoi cittadini siano spesso quelli che salvano la situazione prima che scorrano i titoli di coda. Grazie all'Internet Master Plan della città, New York non è solo resiliente, ma la sua infrastruttura digitale è pronta a supportare la città connessa di domani.
Un recente studio ha definito New York la prima città al mondo per tecnologia, innovazione e imprenditorialità, con una delle basi più solide al mondo per la tecnologia smart city e il maggior numero di applicazioni smart city. Quasi 300.000 newyorkesi lavorano attualmente nel settore tecnologico, ma la digitalizzazione dell'area metropolitana va ben oltre le startup e le società di media online. I contatori dell'acqua e dell'energia, i compattatori di rifiuti e i chioschi di telemedicina sono tutti collegati dall'Internet degli oggetti (IoT). L'Ufficio per la tecnologia e l'innovazione di New York rende pubblici i dati, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni che migliorano l'accesso della comunità ai servizi comunali.
Forse i fari più visibili dell'infrastruttura digitale dell'hub urbano sono quasi 2.000 chioschi digitali ad alta velocità. In tutta la città, NYC ha sostituito i telefoni a pagamento per fornire la rete Wi-Fi pubblica gratuita più grande e veloce del mondo. I chioschi possono anche essere utilizzati per ricaricare i dispositivi e un tablet consente di accedere ai servizi comunali, alle mappe e alle indicazioni stradali.
I trasporti, la logistica e la mobilità sono sempre stati al centro dell'economia e dell'immagine globale della città portuale di Amburgo. Oggi, questo la pone all'avanguardia nelle soluzioni di transito moderne e a basse emissioni di carbonio. Il Piano per il clima di Amburgo mira a dimezzare le emissioni di CO2 dell'area metropolitana entro il 2030. L'ambizioso obiettivo di diventare una città intelligente dal punto di vista climatico è guidato da un piano di progetti che comprende più di 200 progetti: dall'aumento dell'approvvigionamento di energia rinnovabile alla trasformazione degli spazi verdi, dal riscaldamento sostenibile alla mobilità ecologica.
Un modo in cui la mobilità urbana sta diventando più sostenibile è attraverso i sistemi di trasporto intelligenti (ITS), un approccio olistico alla gestione del traffico. Un ITS crea una rete che collega ogni elemento della mobilità urbana, dalle infrastrutture, ai veicoli pubblici e privati, alle merci e ai passeggeri, ai fornitori di servizi e agli utenti. Dati e informazioni coordinati e in tempo reale rendono il traffico, i parcheggi e tutte le forme di mobilità urbana più intelligenti, efficienti e sicure. Mentre Amburgo si prepara a ospitare il congresso mondiale sugli ITS nel 2021, ha già implementato alcuni progetti e concordato una strategia per svilupparne altri.
Il progetto lighthouse, che mette in rete i veicoli tra loro e con i semafori a controllo dinamico, è attualmente in fase di sperimentazione nel porto di Amburgo e potrebbe essere sincronizzato con altri progetti pilota ITS. Potrebbe anche essere facilmente integrato con funzioni di sicurezza, come il sistema di avviso di collisione sviluppato da Continental per proteggere gli utenti della strada particolarmente vulnerabili. All'interno del sistema proposto, il calcolo basato su cloud dei dati sul traffico in tempo reale avverte di potenziali collisioni con gli utenti della strada, rendendo le strade più sicure per tutti i partecipanti al traffico. Continental ha già firmato un accordo di partnership con la città per garantire la mobilità urbana del futuro con concetti di alta tecnologia come questo.
I Paesi Bassi si trovano in una posizione unica per sentire gli effetti del cambiamento climatico, con un terzo del Paese che si trova sotto il livello del mare. Rotterdam è una città del futuro post-industriale che è stata modificata in modo significativo dalla modernizzazione e dall'automazione della produzione e dei trasporti. Il suo porto, il più grande dell'Unione Europea, è influenzato da ogni cambiamento dell'economia globale.
La comunità ha sfruttato questa sfida come un'opportunità per incoraggiare progetti creativi, abbracciare il cambiamento e alimentare la crescita in spazi industriali ormai inutilizzati. Sta trasformando l'uso dello spazio attraverso concetti come la prima fattoria galleggiante al mondo, la Smog Free Tower, un filtro dell'aria per le aree urbane, e un concetto di tutela della proprietà che consente alle rovine urbane di essere affittate a basso costo da creativi e piccole imprese o startup.
I progettisti integrano anche una gestione intelligente dell'acqua nell'architettura urbana per prevenire l'innalzamento del livello del mare dovuto ai cambiamenti climatici. Il Watersquare di Rotterdam rende visibile - e utilizzabile - la prevenzione delle inondazioni. Quando piove, è possibile osservare il percorso dell'acqua attraverso i vari bacini e i canali di scolo. Una volta filtrata, l'acqua pulita va nello spazio verde circostante, viene erogata da una fontana e confluisce in una vasca per il battesimo utilizzata da una chiesa vicina. Nei periodi di siccità, la costruzione ad uso misto offre rampe per pattini, un campo da basket, altre strutture ricreative e un anfiteatro per il vicino teatro giovanile.
Il trasporto pubblico a Singapore è tra i sistemi più efficienti al mondo in termini di costi, con il più alto tasso di soddisfazione dei passeggeri al mondo. L'86% delle persone è soddisfatto del trasporto pubblico nella comunità. La rete di mobilità urbana è costantemente innovativa, dalle infrastrutture all'hardware, dal software all'usabilità. Proprio quest'anno, la Land Transport Authority di Singapore ha adottato la manutenzione predittiva, consolidando e integrando le informazioni raccolte dalle linee ferroviarie in un database che prevede i guasti, previene i guasti e programma automaticamente la manutenzione.
I pagamenti senza contatto e la riscossione automatica dei biglietti a mani libere fanno già parte della routine quotidiana dei pendolari, ma il recente sviluppo di un sistema di riconoscimento facciale in grado di identificare i pendolari mentre attraversano i varchi tariffari è un'idea futuristica che potrebbe presto diventare un'applicazione reale.
Tuttavia, l'aspetto più lungimirante del modello di trasporto della città-stato è la sperimentazione avanzata di veicoli autonomi, che prevede di aggiungere al sistema di trasporto pubblico entro il 2022. Il concetto del primo autobus senza conducente che ha operato sulle strade pubbliche durante un periodo di prova nel 2019 è simile a quello del robotaxi CUbE, 100% elettrico e dotato di tecnologia Continental, che viene testato in un'altra località di Singapore. Nella città di domani, le navette senza conducente colmeranno le lacune della rete e aiuteranno i pendolari a raggiungere le stazioni ferroviarie in modo più efficiente.
L'energia utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento contribuisce in modo significativo alle emissioni globali di CO2. Ad Abu Dhabi, l'energia per generare aria fresca nel caldo del deserto rappresenta due terzi del consumo annuale di elettricità e tre quarti di quello dei giorni di punta. Le scariche termiche dovute all'attività umana e alle macchine trasformano le aree urbane in isole di calore, dove le temperature dell'aria e della superficie possono essere di 2-3 gradi superiori a quelle delle vicine aree rurali. Le differenze di temperatura di picco raggiungono i 10 gradi, o anche di più in circostanze estreme. Una temperatura urbana più alta significa più aria condizionata. Ad Abu Dhabi, l'effetto isola di calore è responsabile fino al 15% del carico annuale di raffreddamento. Il governo dell'emirato è stato il primo nella regione a creare un sistema completamente integrato per il teleraffreddamento, che può dimezzare il fabbisogno energetico.
Nelle Al Bahar Towers, uno degli edifici simbolo della comunità, i metodi di raffreddamento tradizionali incontrano un'architettura urbana futuristica. Gli schermi computerizzati che coprono l'intera facciata sono stati ispirati dagli schermi ombreggianti presenti negli edifici storici della regione. Mantengono l'interno fresco senza bloccare la luce, rispondendo al movimento del sole e riducendo della metà il consumo di energia per il condizionamento dell'aria.
L'eco-città Masdar, progettata alla periferia di Abu Dhabi City, è generalmente più fresca di 15-20°C rispetto al deserto circostante. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una posizione rialzata, a una pianificazione urbanistica che massimizza l'ombra e a una torre del vento modellata su progetti tradizionali, che spinge una brezza rinfrescante attraverso le strade. A volte le città del futuro traggono le loro migliori idee dal passato.