Il tema della mobilità elettrica va ben oltre l'idea di collegare l'auto al muro e guidare silenziosamente fuori dal garage. Nei prossimi anni, le soluzioni di mobilità elettrica ti porteranno molto più lontano rispetto alla stazione di ricarica nella tua periferia vicina.
La mobilità elettrica implica l'elettrificazione e il progresso di ogni aspetto di un veicolo, nonché lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative di condivisione e guida autonoma per intere società. La mobilità elettrica comprende l'elettrificazione dei veicoli e delle loro parti ben oltre il motore. Da servofreni più leggeri a pneumatici più robusti fino a sensori a 360 gradi, anche un'intera suite di altri componenti viene adattata per un futuro elettrificato e con emissioni ridotte.
I veicoli elettrici rappresentano una serie completamente nuova di sfide per i produttori di pneumatici nel garantire la massima qualità e prestazioni su strada. Poiché le batterie elettriche rendono i veicoli elettrici più pesanti dei veicoli a benzina, gli pneumatici per veicoli elettrici richiedono aderenza, robustezza e capacità di carico extra. I motori elettrici forniscono anche una coppia più elevata, che sollecita maggiormente gli pneumatici, il che significa che si consumano più velocemente rispetto ai veicoli convenzionali. Per aumentare la sfida, i pneumatici per veicoli elettrici dovrebbero anche avere una minore resistenza al rotolamento oltre ad essere silenziosi ed efficienti.
Continental si impegna a costruire nuovi pneumatici ottimizzati per la mobilità elettrica. Un esempio è lo sviluppo di un nuovo pneumatico Conti costruito appositamente per gli autobus elettrici nel traffico cittadino. Questo pneumatico può trasportare fino a 8 tonnellate per asse, è dotato di una robusta carcassa con un'elevata densità del filo e un'elevata percentuale di gomma naturale per aumentare la resistenza a tagli o crepe e in generale migliorare la durata.
Continental e altri fornitori stanno facendo enormi sviluppi in motori, trasmissioni e inverter che si concentrano sulla spinta in avanti di un veicolo elettrico, con conseguenti riduzioni di peso che rendono i veicoli elettrici più efficienti, convenienti e praticabili su larga scala. Un altro aspetto importante dei progressi della mobilità elettrica, in particolare quando si tratta di veicoli ibridi, è l'ottimizzazione del recupero energetico. Con la frenata rigenerativa e la funzionalità di avvio/arresto, la maggior parte delle auto ibride dispone già di funzioni che consentono all'auto di caricarsi durante la guida o di ridurre al minimo l'uso del motore spegnendolo quando ci si ferma.
Oltre a queste caratteristiche, gli esperti di mobilità elettrica stanno lavorando su una tecnologia che disaccoppia il motore dalle ruote mentre l'auto procede per inerzia. Ciò significa che il motore può essere spento quando non è necessario e quindi riavviato istantaneamente e senza interruzioni quando lo è. Un booster di frenata più leggero del 50% offre anche maggiore sicurezza con un peso inferiore e quindi una maggiore efficienza per le auto elettriche.
I progressi nel campo della mobilità elettrica vanno oltre le semplici parti di automobili ed esplorano soluzioni elettriche per le società e le città in generale. Una nuova serie di robot-taxi elettrici senza conducente, con sistemi frenanti senza conducente e un sofisticato sistema radar, presenta prodotti e soluzioni di mobilità elettrica che potrebbero essere utilizzati da numerosi veicoli. CUbE (Continental Urban mobility Experience), una piccola navetta dimostrativa senza conducente presso la sede di Auburn Hills di Continental negli Stati Uniti, ha contribuito a sviluppare un sistema radar che genera un'immagine a 360 gradi del suo ambiente utilizzando 7 sensori radar, sensori laser e telecamere. Può rilevare qualsiasi cosa all'interno dell'ambiente fino a un raggio di 200 metri e può persino guardare attraverso oggetti come le auto parcheggiate per rilevare i pericoli nascosti.
Immagina un veicolo completamente senza conducente ed elettrico che combina la comodità di un taxi e la sofisticatezza aggiuntiva della tecnologia di floccaggio che consente a più veicoli di guidare insieme come una famiglia felice di mobilità. Il concetto di mobilità BEE (Balanced Economy and Ecology) è progettato per due passeggeri, raggiunge una velocità di 60 km/h e può viaggiare fino a 350 km al giorno.
Preparati a lasciare che le tue riserve su un futuro di mobilità elettrica scompaiano man mano che ogni componente dei veicoli elettrici diventa più leggero, più sofisticato e più efficiente. Parti più leggere, pneumatici ecologici e sensori più avanzati stanno rendendo pratiche sostenibili non solo il futuro della mobilità, ma anche parte del presente.