La serie di corse Extreme E è nota per essere decisa dai margini più fini, il che significa che ogni singolo punto in campionato è prezioso. A parte i punti standard assegnati in base a dove ogni squadra finisce le gare, i piloti ora presteranno ulteriore attenzione ai punti bonus in palio nella Continental's Traction Challenge.
Prima di addentrarci nei tecnicismi della Traction Challenge vera e propria, abbiamo alcune interessanti novità sul formato standard dell'Extreme E per la stagione 3.
A differenza delle stagioni 1 e 2, in cui ogni località ospitava un evento di gara nell'arco di un fine settimana, il nuovo formato prevede due eventi di gara separati, uno il sabato e uno la domenica, il che significa doppia possibilità di ottenere vittorie, podi e punti importantissimi.
Ogni giorno ospiterà un evento di gara completo, dalle qualifiche alla finale. La gara inizia il sabato con due turni di qualifiche, entrambi composti da due manches con cinque auto ciascuna. Come nelle stagioni precedenti, ogni squadra è composta da un pilota uomo, un pilota donna, un SUV completamente elettrico e, naturalmente, quattro pneumatici Continental ad alte prestazioni.
Le prime cinque squadre classificate accedono alla Gran Finale e hanno la possibilità di salire sul podio, mentre le altre cinque possono ancora ottenere preziosi punti per il campionato nella Redemption Race. La parte migliore di tutte? Il formato si ripete la domenica, quindi tutte le squadre hanno un'altra possibilità di gloria!
I punti del campionato vengono assegnati a tutte le squadre in base alla posizione finale, con la squadra prima classificata che riceve 25 punti e la squadra decima classificata che ne riceve solo uno. Questi punti contribuiranno alla classifica generale del campionato Extreme E. Chi sarà in testa alla classifica dopo tutte le dieci gare sarà incoronato campione Extreme E!
In qualsiasi gara ordinaria, a piedi, in barca o addirittura in macchina, avresti un punto di partenza e, da qualche parte più lontano, un traguardo. Ma come sai, Extreme E è lontana dalle normali serie di corse. Ogni percorso Extreme E include una sezione predefinita nota come Continental Traction Challenge, in precedenza "Super Sector".
Naturalmente, in un certo senso, l'intera stagione Extreme E è una grande sfida di trazione internazionale, basta chiedere ai nostri pneumatici CrossContact! Il bello di questa Continental Traction Challenge, tuttavia, è che la squadra che completerà questa sezione del percorso nel miglior tempo riceverà cinque punti in campionato extra, indipendentemente dalla sua posizione.
Dai turni di qualificazione fino alla finale, verrà registrato il tempo più veloce della Traction Challenge per ogni singolo pilota. I tempi più veloci di entrambi i piloti in una squadra verranno sommati e alla squadra con il tempo combinato più basso verranno assegnati quei cinque punti bonus, potenzialmente cruciali, per gentile concessione di Continental.
Per darti un'idea di quanto potrebbero essere cruciali i punti Traction Challenge: alla fine della prima stagione, RXR e X44 avevano entrambi esattamente 155 punti al loro nome: la coppia Rosberg (RXR) ha conquistato il titolo grazie al loro tempo complessivo leggermente più veloce – un pareggio. Immagina se X44 avesse raccolto altri cinque punti Traction Challenge da qualche parte lungo il percorso... Ti lasciamo fare i conti.
Ciò significa che se una squadra è in ritardo in una gara, la sua posizione è già più o meno determinata, c'è comunque tutto l'incentivo per dare il massimo e sfrecciare attraverso la sezione Traction Challenge.
Nella stagione 3, tutte le squadre che sono a pari merito nella classifica di qualificazione avranno la loro posizione determinata dal loro tempo nella Continental Traction Challenge. Inoltre, poiché il numero di gare sarà doppio rispetto alle stagioni precedenti, i punti del Continental Traction Challenge in palio saranno il doppio!