#Performance

Conti Tuning Day 2019

Restare a terra con i sintonizzatori low-key e le loro auto ad alte prestazioni

Car at Conti Tuning Day 19

L'accordatura è tutta una questione di superlativi. I sintonizzatori per auto premium si occupano di rendere le auto più veloci, più basse, più rumorose, più potenti e, naturalmente, più esclusive e costose. Tuttavia, uno sguardo dietro le quinte rivela rapidamente che le persone che creano l'apparentemente irraggiungibile sono tutt'altro che irraggiungibili. Gli esperti di auto dietro le migliori società di tuning del mondo sono, in fondo, semplicemente amanti delle auto che sono orgogliosi del loro lavoro e si divertono a stupire il pubblico con i risultati impressionanti. Questo è uno dei motivi per cui apprezzano l'opportunità di incontrare colleghi, appassionati di auto e giornalisti automobilistici per il Conti Tuning Day. Due volte all'anno, l'evento presso la pista di prova Contidrom consente ai sintonizzatori di mostrare il meglio del loro attuale portafoglio su un tema specifico e invitare un gruppo selezionato di ospiti a guidare con loro. Il secondo Tuner Day di quest'anno è stato caratterizzato solo da SUV sintonizzati, esotici anche per gli elevati standard di unicità di questo settore.

Conti Tuning Day 2019

Michael Schneider, Head of Tuning di Continental, spiega la scelta insolita: “Non ci occupiamo molto spesso di questo tipo di tema, perché le auto sportive sono generalmente di più interesse, ma i SUV stanno attualmente ricevendo molta attenzione e la gamma è enorme. La copertura di queste auto si concentra principalmente sulle loro capacità fuoristrada, ma ciò che è affascinante per i partecipanti al Tuner Day è la velocità con cui un SUV può muoversi sul nostro percorso. I sintonizzatori ci danno davvero un'idea di cosa possono fare con i SUV".

Attualmente i SUV stanno ricevendo molta attenzione e la gamma è enorme.

Michael Schneider, Head of Tuning di Continental

 

Prima di confrontarsi con un vero e proprio Who's Who della scena del tuning, il Conti Tuning Day introduce i visitatori nel mondo degli pneumatici Ultra High Performance (UHP) e Ultra Ultra High Performance. Uno sviluppatore che lavora con società di tuning per creare pneumatici personalizzati per i loro veicoli spiega le specifiche di questo prodotto di nicchia e il processo di sviluppo alla base. Il compito principale del reparto tuning di Continental è concepire e implementare alternative agli pneumatici di serie in collaborazione con i sintonizzatori che ne hanno bisogno per completare i loro restyling. In linea con lo spirito del mondo del tuning di "più grande, migliore, più veloce", anche le gomme di queste auto devono essere più grandi, più larghe e, naturalmente, un gradino al di sopra dello standard. Il Conti Tuning Day rappresenta una rara opportunità per gli estranei di acquisire informazioni su questo processo.

Le stelle fuoristrada aggiornate del Conti Tuning Day 2019

Successivamente, i partecipanti vengono inviati al corso di guida sul bagnato per provare in prima persona l'aderenza superiore degli pneumatici larghi Continental, quindi alla competizione di slalom per testare le loro abilità di guida. Infine, l'opportunità di guidare il fucile in un veicolo unico, con l'esperto che l'ha amorevolmente creato, è ovviamente il momento clou della giornata e rimuove ogni dubbio residuo sull'accessibilità dei sintonizzatori. In effetti, questa interazione con un pubblico al di fuori del settore non è solo gradita, ma in realtà avvantaggia entrambe le parti, come ha osservato Schneider: "I sintonizzatori dipendono molto dall'essere creativi più e più volte, per distinguersi dagli altri, quindi sono grati per l'ispirazione e la critica costruttiva. Il Tuner Day, c'è uno scambio vivace. I visitatori possono sedersi in macchina facendo giri e porre ogni tipo di domanda, ma danno anche un prezioso feedback. Fa tutto parte del concetto".

Nonostante le dimensioni dell'evento e il calibro dei veicoli presenti, il Conti Tuner Day sembra un affare relativamente intimo. Dopotutto, ogni singola attività di tuning premium che opera al livello richiesto per un invito si trova a breve distanza in auto dalla sede di Continental di Hannover e dalla vicina pista di prova Contidrom. La loro partecipazione annuale a questo evento, considerato un appuntamento fisso nel calendario del settore, è scontata e ha contribuito in modo significativo allo spirito di collegialità tra le aziende concorrenti. Anche se alcune delle società di tuning tedesche hanno assunto una dimensione molto più ampia, le loro radici sono ancora in questa scena locale appassionata. Anche dopo 17 anni in questa attività, il 95% dei contatti di Schneider è rimasto lo stesso. Il minimo giro d'affari rivela una stabilità inaspettata nel cuore di un mondo così votato al cambiamento, alla velocità e all'innovazione.

Le prestazioni iniziano con le gomme

"A tutti piace il proprio lavoro", secondo Schneider, "e può sembrare facile, ma la gioia è qualcosa che devi prima raggiungere. Quando lo fai, può durare a lungo. Oggi, molti dei sintonizzatori non sono solo grandi amici, ma hanno anche formato un'associazione per affrontare problemi specifici che tutti devono affrontare, come le normative sulle emissioni, e risolverli insieme. Non ci sono molti sintonizzatori in tutto il mondo. La Germania sembra essere il paese in cui vengono costruiti la maggior parte dei veicoli di interesse per i sintonizzatori. Esistono altri tipi di tuning, ad esempio negli USA o in Giappone, ma qui le auto devono anche superare severi controlli tecnici. Alcuni sintonizzatori come Brabus, AC Schnitzer e Decker offrono anche garanzie di due anni, più di quanto ottieni dal produttore. Questo è un livello completamente diverso di messa a punto e mostra che il lavoro è della massima qualità. Alla fine, ciò che conta per noi è che i partner di tuning con cui collaboriamo soddisfino i nostri requisiti di sicurezza e sottolineano il loro impegno per la sicurezza equipaggiando le loro auto con pneumatici Continental personalizzati”.

Cars at Conti Tuning Day

Articoli correlati