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L’ingegneria tedesca incontra le strade francesi in occasione del Tour de France

Scopri di più sul contributo di Continental per questa gara leggendaria

Tour de France 2022 - Etape 6 - Binche / Longwy (219,9km) -
La vita è breve, e il Tour de France è lungo.

Giels Smith, Opinionista sportivo

Il Tour

Organizzato per la prima volta nel 1903, il Tour de France è la corsa ciclistica più grande e importante al mondo, che riunisce i migliori ciclisti professionisti provenienti da ogni parte del mondo, per una corsa molto impegnativa di 21 tappe e 23 giorni, che attraversa tutta la Francia.

Tour de France final stage Aurelien Vialatte / ASO

Il Tour secondo Continental

Continental supporta con orgoglio il Tour de France come Main Partner e sponsor dei vincitori di tappa, premiando ogni vincitore di tappa del Tour de France, sul podio, con una medaglia individuale, per l’eccezionale risultato ottenuto. Come molti ciclisti del Tour de France hanno sottolineato nel corso degli anni: salire sul podio è un momento che cambia la vita e che non potrà mai essere dimenticato.

Continental car at TDF Romain Laurent / ASO
Credo che tutti diano sempre qualcosa in più per il Tour de France...

Chris Froome, quattro volte vincitore del Tour De France

Equipaggiamento

Competere in questa gara impegnativa richiede il giusto equipaggiamento, prima di tutto la bici stessa.

Se oggi le bici sono di alta gamma e presentano le ultime innovazioni in termini di tecnologia e design, non è sempre stato così. Infatti, la prima bici a vincere il Tour de France, nel lontano 1903, era una semplice bici d'acciaio, con cambio fisso, cerchi di legno, pneumatici da 32-38 mm, sella di cuoio e un manubrio che assomigliava ad alcuni dei modelli gravel di oggi. A mano a mano che il Tour de France continuava a crescere, anche la tecnologia delle bici andava di pari passo: sviluppi nei freni, cambi e materiali, passando dall'acciaio all'alluminio e poi alla fibra di carbonio. Ulteriori innovazioni nel design e nell'aerodinamica hanno permesso di infrangere le barriere della velocità.

Tour history photo of the final stage, Paris, 20th July 1975

Oggi le bici utilizzate al Tour De France sono leggere, aerodinamiche e realizzate appositamente su misura per garantire velocità, con un limite di peso minimo di 6,8 kg, senza un limite massimo, ma con un peso potenziale di 10 kg.

Un ottimo esempio di bici all’avanguardia e con i più alti standard tecnologici è la Pinarello, realizzata nel 2022 appositamente per il ciclista campione del mondo Filippo Ganna con un un telaio stampato in 3D per il suo UCI Hour Record, cronometrato da Tissot. La stampa 3D ha permesso di introdurre nuove forme e caratteristiche impossibili da replicare con le attuali tecniche in fibra di carbonio. Utilizzando questo nuovo metodo, Pinarello ha creato una forma aerodinamica unica e ha raggiunto un livello di rigidità incredibile per la bici.

Clicca sui cerchi arancioni per scoprire di più di questa bicicletta

Pneumatici

Oltre alle bici top di gamma, al Tour de France le bici di alcune squadre sono equipaggiate con pneumatici Continental, che affrontano l’intero percorso e alcune tappe clou tra cui quelle di montagne iconiche come l'Alp d'Huez, il Tourmalet, il Mont Ventoux e il Galibier. Infatti, molte squadre World Tour partecipanti alla gara si affidano agli pneumatici Continental, prodotti a mano e progettati in Germania, tra cui il Grand Prix 5000 S TR, che sarà lo pneumatico più utilizzato nella gara di quest'anno.

Tour de France teams rely on Continental tires Charly Lopez / ASO

Il rivoluzionario Grand Prix 5000 S TR Tubeless Ready è più leggero, più veloce e con fianchi più resistenti rispetto ai suoi predecessori, stabilendo un nuovo standard nella tecnologia tubeless ready su strada. Presenta un rapporto ottimale tra peso e chilometraggio e tra velocità e comfort, oltre che tra velocità e resistenza alle forature, e offre una comprovata qualità da gara - caratteristiche fondamentali per le condizioni sfidanti a cui il Tour de France sottopone i ciclisti e le bici.

Dettagli tecnici Continental Grand Prix 5000 S TR

Grand Prix 5000 S TR product picture - side view.

La struttura della carcassa è robusta e resistente ai danneggiamenti e alla penetrazione di corpi estranei. Il risultato: versatilità, peso ridotto e design accattivante. Inoltre, gli pneumatici realizzati con questa tecnologia possono essere utilizzati con o senza camera d'aria.

L’importanza della mescola

Con la nostra esclusiva mescola del battistrada, prodotta solo in Germania, abbiamo rivoluzionato il mondo del ciclismo. Con la leggendaria mescola BlackChili garantiamo il miglior equilibrio tra aderenza e resistenza al rotolamento.

I risultati positivi dei test condotti regolarmente confermano vantaggi misurabili ed evidenti per il ciclista, sia in laboratorio che su strada. I polimeri di ultima generazione, insieme a particelle di nerofumo e materiali di riempimento appositamente sviluppati, garantiscono prestazioni uniche.

Approccio rivoluzionario al mondo del ciclismo. Integrata nella struttura dello pneumatico, la tecnologia Active Comfort assorbe le vibrazioni e rende più fluida la pedalata.

Lazer Grip: un tutt'uno con la strada. La struttura a microprofili si espande sulla spalla dello pneumatico, assicurando una tenuta in curva eccezionale.


Il problema di essere un vincitore del Tour de France è che si prova sempre una sensazione di delusione se non si vince di nuovo...

Greg Lemond, tre volte vincitore del Tour de France

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