Siamo a un mese dalla partenza daIla 107° edizione del Giro d'Italia, l'evento ciclistico più importante nel nostro Paese e una delle tre grandi corse europee insieme al Tour de France e alla Vuelta di Spagna.
Il Giro d'Italia non è una semplice corsa, ma uno spettacolo che coinvolge il pubblico sia di appassionati sia di semplici curiosi, promuovendo le bellezze del territorio italiano.
In questo scenario, Continental si fa portavoce di innovazione, sostenibilità e sicurezza fornendo i suoi pneumatici più all'avanguardia e assicurandosi che i ciclisti affrontino le tappe al massimo delle loro potenzialità.
Come ogni anno, sono attesi moltissimi spettatori lungo tutto il percorso, ai villaggi di partenza e arrivo e nelle piazze, che si coloreranno di rosa per un evento che va oltre lo sport e che diventa la celebrazione della tradizione di un paese che si ritrova. Sono previsti, in media, 30 mila visitatori!
I numeri aumentano se consideriamo la trasmissione televisiva: si calcola che l'audience TV supererà i 690 milioni di persone in tutto il mondo.
La presentazione della 107ª edizione del Giro d'Italia ha avuto luogo a Trento, dove è stato svelato il percorso che i ciclisti affronteranno da Venaria Reale, in Piemonte, a Roma.
Possiamo descrivere il tracciato come equilibrato, ma con varie difficoltà sin dall’inizio, per rendere il percorso sempre spettacolare e con velocità medie altissime. La prima salita significativa, infatti, avverrà già il secondo giorno, con l'ascesa verso il Santuario di Oropa (Biella). Inoltre, sono previste due tappe a cronometro individuale - da Foligno a Perugia (tappa 7) e da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda (tappa 14) - per un totale di 68 chilometri contro il tempo. Il Passo dello Stelvio (2.758 metri di altitudine) sarà il punto più alto della corsa, inserito nella prima parte della tappa 16, mentre il punto più meridionale del percorso sarà Pompei.
Ecco un po' di numeri generali sul Giro d'Italia:
Per diffondere ancora di più i nostri valori legati alla sicurezza e alla sostenibilità, abbiamo deciso di farci accompagnare durante il Giro d’Italia da un grande professionista che supporta la nostra visione: Vincenzo Nibali. Il campione è infatti protagonista del nostro spot prodotto in Italia che già in programmazione sulla TV nazionale.