Testare gli pneumatici senza averli già disponibili? Sembra un sogno del futuro? Non per Continental Tires. Presso il sito di prova Contidrom a Jeversen, vicino ad Hannover, il produttore di pneumatici premium ha in funzione un simulatore di guida che può fare proprio questo.
Dopo un'intensa fase di test durata circa un anno, Continental ha messo in funzione il cosiddetto simulatore driver-in-the-loop. I tempi di sviluppo, le materie prime in produzione e la logistica associata possono essere ridotti in modo significativo con l'aiuto del simulatore.
I metodi di sviluppo virtuali ci consentono di offrire soluzioni ancora più efficienti e più precise in base alle esigenze e ai requisiti dei nostri clienti. I chilometri di prova virtuali svolgono inoltre un ruolo importante nella conservazione di risorse preziose.
Bernd Korte, responsabile Passenger Tire Development for Continental’s original equipment business
Il simulatore di guida consente di testare e ottimizzare uno pneumatico prima ancora di costruirlo fisicamente. Questo comporta diversi vantaggi:
Risparmio del tempo
I test virtuali nel simulatore possono far risparmiare diversi mesi nel processo di sviluppo. Questo fa risparmiare molto tempo anche ai clienti di Continental.
Test sui materiali
I nuovi materiali utilizzati per la prima volta in uno pneumatico possono essere testati in modo approfondito nel simulatore. In questo modo si studiano a fondo le proprietà e le interazioni con gli altri materiali dello pneumatico.
Risparmio di risorse
Ogni ciclo di prova nel simulatore di guida comporta un minor numero di prova fisiche. In questo modo, l'uso di materie prime nel contesto della produzione e della logistica è ridotto al minimo. Questa nuova tecnologia di prova si aggiunge alle numerose attività di sostenibilità di Continental.
Il simulatore calcola i parametri esatti della dinamica di guida sia degli pneumatici e sia del veicolo di prova. Continental carica nel simulatore il modello di pneumatico adatto al modello di veicolo specifico del cliente. Il modello di pneumatico contiene informazioni precise sul disegno dello pneumatico, sul battistrada e sulla mescola. Il collaudatore guida quindi un modello di pneumatico dedicato a uno specifico modello di veicolo, come avveniva in precedenza sulla pista di prova fisica. Nel simulatore possono essere valutati pneumatici per tutti i modelli di veicolo e di trazione, per autovetture e veicoli commerciali, per veicoli elettrici, ibridi e con motore a combustione. Il vantaggio fondamentale è che i parametri degli pneumatici possono essere regolati digitalmente in qualsiasi momento. Ciò significa che i test drive possono essere ripetuti a brevi intervalli e le impressioni soggettive possono essere confrontate direttamente tra loro.
Grazie alla sua piattaforma di movimento che misura quattro metri di lunghezza, cinque di larghezza e presenta un'accelerazione massima di dodici metri al secondo, i collaudatori percepiscono tutti i sei gradi di libertà della dinamica del veicolo. Proprio come su un veicolo in pista. Questi includono i movimenti longitudinali e laterali, il movimento di corsa, l'imbardata, il beccheggio e il rollio del veicolo. I collaudatori professionisti sono addestrati a incorporare queste impressioni di guida soggettive nel processo di sviluppo. Questa esperienza è essenziale per ottenere l'esatto assetto degli pneumatici richiesto dai costruttori per il particolare modello di veicolo.