# Tecnologie&Innovazioni

Nuovo simulatore di guida Continental 

Testare gli pneumatici prima di fabbricarli

Driving simulator overview

Testare gli pneumatici senza averli già disponibili? Sembra un sogno del futuro? Non per Continental Tires. Presso il sito di prova Contidrom a Jeversen, vicino ad Hannover, il produttore di pneumatici premium ha in funzione un simulatore di guida che può fare proprio questo.

Luftaufnahme Contidrom Sito di prova Contidrom a Jeversen

La fase di prova di un anno ha avuto successo

Dopo un'intensa fase di test durata circa un anno, Continental ha messo in funzione il cosiddetto simulatore driver-in-the-loop. I tempi di sviluppo, le materie prime in produzione e la logistica associata possono essere ridotti in modo significativo con l'aiuto del simulatore.

Mitarbeiter Contidrom Gli esperti Julian Kröber (da sinistra), Kai-Uwe Köhne e Carsten Schröder possono visualizzare e valutare i dati di guida in tempo reale.
Server des Driving Simulators Sono necessari server potenti per consentire al simulatore di riprodurre una guida di prova.
Driving Simulator Gebäude Dall'esterno, l'edificio non rivela ciò che si nasconde dietro le pareti: il simulatore di guida ad alta tecnologia.
I metodi di sviluppo virtuali ci consentono di offrire soluzioni ancora più efficienti e più precise in base alle esigenze e ai requisiti dei nostri clienti. I chilometri di prova virtuali svolgono inoltre un ruolo importante nella conservazione di risorse preziose.

Bernd Korte, responsabile Passenger Tire Development for Continental’s original equipment business

 

Tre vantaggi in un solo colpo

Il simulatore di guida consente di testare e ottimizzare uno pneumatico prima ancora di costruirlo fisicamente. Questo comporta diversi vantaggi:

Risparmio del tempo 

I test virtuali nel simulatore possono far risparmiare diversi mesi nel processo di sviluppo. Questo fa risparmiare molto tempo anche ai clienti di Continental.

Test sui materiali 

I nuovi materiali utilizzati per la prima volta in uno pneumatico possono essere testati in modo approfondito nel simulatore. In questo modo si studiano a fondo le proprietà e le interazioni con gli altri materiali dello pneumatico.

Risparmio di risorse 

Ogni ciclo di prova nel simulatore di guida comporta un minor numero di prova fisiche. In questo modo, l'uso di materie prime nel contesto della produzione e della logistica è ridotto al minimo. Questa nuova tecnologia di prova si aggiunge alle numerose attività di sostenibilità di Continental.

Ecco come si presenta il nostro simulatore di guida in azione...

… e come funziona:

Il simulatore calcola i parametri esatti della dinamica di guida sia degli pneumatici e sia del veicolo di prova. Continental carica nel simulatore il modello di pneumatico adatto al modello di veicolo specifico del cliente. Il modello di pneumatico contiene informazioni precise sul disegno dello pneumatico, sul battistrada e sulla mescola. Il collaudatore guida quindi un modello di pneumatico dedicato a uno specifico modello di veicolo, come avveniva in precedenza sulla pista di prova fisica. Nel simulatore possono essere valutati pneumatici per tutti i modelli di veicolo e di trazione, per autovetture e veicoli commerciali, per veicoli elettrici, ibridi e con motore a combustione. Il vantaggio fondamentale è che i parametri degli pneumatici possono essere regolati digitalmente in qualsiasi momento. Ciò significa che i test drive possono essere ripetuti a brevi intervalli e le impressioni soggettive possono essere confrontate direttamente tra loro.

Grazie alla sua piattaforma di movimento che misura quattro metri di lunghezza, cinque di larghezza e presenta un'accelerazione massima di dodici metri al secondo, i collaudatori percepiscono tutti i sei gradi di libertà della dinamica del veicolo. Proprio come su un veicolo in pista. Questi includono i movimenti longitudinali e laterali, il movimento di corsa, l'imbardata, il beccheggio e il rollio del veicolo. I collaudatori professionisti sono addestrati a incorporare queste impressioni di guida soggettive nel processo di sviluppo. Questa esperienza è essenziale per ottenere l'esatto assetto degli pneumatici richiesto dai costruttori per il particolare modello di veicolo.

Ingenieure passen Reifendaten jederzeit digital an. Gli ingegneri di Continental possono regolare e valutare digitalmente i parametri degli pneumatici in qualsiasi momento.