Zerhusen Kartonagen GmbH con sede a Damme, in Germania, dal 2014 si affida alle soluzioni intelligenti di Continental per la gestione degli pneumatici. A partire dal sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici ContiPressureCheck™, la società ha fatto un passo verso il monitoraggio intelligente degli pneumatici nel 2016 come uno dei primi a testare ContiConnect™.
Con ContiConnect™, il direttore dell'azienda Roland Zerhusen può controllare ogni pneumatico della sua flotta in qualsiasi momento.
La soluzione è composta da tre componenti: sensori che misurano la pressione e la temperatura degli pneumatici all'interno degli stessi, un ricevitore di dati stazionario noto come yard reader e il portale web. I dati vengono trasmessi dal sensore del pneumatico alla yard reader, che li invia al portale Web per l'analisi tramite la rete mobile. Utilizzando il portale web, il gestore della flotta di veicoli può facilmente monitorare le condizioni degli pneumatici. Riceve anche in modo proattivo un SMS o un'e-mail se la pressione degli pneumatici non è corretta, consentendogli di agire di conseguenza.
Il direttore dell'azienda Zerhusen può quindi concentrarsi interamente sul suo core business, la produzione e la vendita di imballaggi in cartone. Oltre all'economia e all'efficienza, la sua attenzione principale è rivolta ai suoi clienti: "I nostri imballaggi in cartone sono necessari per l'industria alimentare, delle materie plastiche e dei mobili per imballare i prodotti". La società Zerhusen consegna ogni giorno in media 70 carichi di camion. "Forniamo ai principali clienti due o tre camion al giorno". Al fine di rispettare le fasce orarie assegnate per lo scarico presso il cliente, la consegna assolutamente affidabile e puntuale è essenziale.
"Da quando abbiamo iniziato a utilizzare ContiConnect™, abbiamo prevenuto dodici gomme a terra", riferisce l'imprenditore. "In particolare, la soluzione di gestione intelligente degli pneumatici ci ha aiutato a far fronte al grave problema di danni causati da corpi estranei". Durante tutto il 2017, la flotta non ha subito una sola gomma a terra a causa di componenti metallici esterni o oggetti simili.
Uno pneumatico sgonfio non è solo un danno per la nostra puntualità e per i nostri clienti, ma risulta essere un costo approssimativo di 1.500€ per pneumatico, cifra che adeso possiamo risparmiare grazie a ContiConnectTM.
Un altro vantaggio è che tutti i veicoli ora guidano sempre con una pressione dell'aria ottimale. "Prima di iniziare a utilizzare ContiConnect™ nella nostra flotta, non avevamo alcun monitoraggio regolamentato della pressione degli pneumatici e non ci eravamo mai concentrati sulla pressione degli stessi", ricorda Zerhusen. Gli pneumatici erano uno dei controlli regolari monitorati nell'officina di riparazione della società. "Questa soluzione non può essere sostituita con un controllo manuale", afferma Andreas Knüppe, direttore dell'officina riparazioni auto. Il monitoraggio della pressione dell'aria, aiuta a prevenire le gomme a terra e le forature, ma consente anche risparmiare carburante: circa 3-4 litri per 100 chilometri.
"Con l'introduzione di ContiConnect™ , anche il tema della pressione ottimale degli pneumatici è considerato prioritario dai conducenti", riferisce Zerhusen. "Non solo perché aumenta notevolmente la sicurezza del conducente e del veicolo, ma anche perché i conducenti si devono occupare da soli di questo problema." Tutte le informazioni vengono fornite al reparto programmazione all'officina riparazioni, il che significa che è possibile garantire una risposta rapida. Inoltre, alla società piace approfondire il tema di ContiConnect™ per migliorare la propria immagine. "I conducenti ne parlano, ne parliamo con i nostri clienti e abbiamo anche trattato l'argomento nella nostra rivista aziendale." ContiConnect™ è così rapidamente diventato parte del business quotidiano dell’azienda è completamente integrato.