Oggi è una consegna di cemento, domani un rimorchio con prodotti sfusi secchi e il giorno successivo un mega-rimorchio che trasporta componenti automobilistici a destinazione: specialisti di trasporti e servizi logistici personalizzati come Vos Logistics offrono un'ampia gamma di opzioni. Quando si tratta di gestione degli pneumatici, l'azienda si affida a Conti360° Solutions perché ciò le consente di concentrarsi al cento per cento sulle esigenze dei propri clienti e di operare in modo affidabile in tutta Europa. Per la sua flotta di distribuzione e rinfuse, la società di trasporti ha selezionato le opzioni di gestione professionale degli pneumatici e il servizio di riparazione pneumatici 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dal portafoglio di servizi di pneumatici a tutto tondo che Continental ha riconfezionato per la sua attività di flotta. Le due società lavorano insieme con successo dal 2016. E Vos Logistics ha deciso di estendere la sua partnership con Continental per altri tre anni.
Il portafoglio di servizi Conti360° Solutions ha presentato a Vos Logistics una proposta convincente. Con una rete di 30 sedi in tutta Europa, l'impresa di trasporti olandese impiega 3.000 persone, gestisce una moderna flotta di 1.300 veicoli e dispone di 4.000 unità di carico e 310.000 metri quadrati di spazio di stoccaggio. "Per noi è importante essere in grado di occuparci della nostra attività senza doverci preoccupare degli pneumatici", afferma Pieter Derksen, responsabile acquisti di Vos Logistics. “In qualità di fornitore di servizi logistici, per noi è fondamentale poter contare sull'affidabilità operativa della nostra flotta. L'approccio alla manutenzione predittiva di Conti360° Solutions significa che manteniamo gli pneumatici dei nostri veicoli in ottime condizioni. Gli stessi pneumatici Continental giocano un ruolo chiave qui”. Continental sta utilizzando sempre più servizi basati sui dati come parte della sua transizione verso la manutenzione preventiva. Un contratto basato sul chilometraggio Conti360° e l'uso degli pneumatici a risparmio di carburante conferiscono a Vos Logistics un elevato livello di trasparenza dei costi, consentendo all'azienda di tenere sotto controllo la gestione degli pneumatici da un punto di vista economico.
In questo modo, l'impresa di trasporti riduce al minimo i costi effettivi della flotta, massimizza la sicurezza della pianificazione ed è pienamente allineata agli obiettivi ambientali che si è prefissata. "Quando si tratta di nuovi sviluppi, optiamo sempre per servizi e tecnologie logistici ecologici che riducono sia le nostre emissioni di CO2 che il consumo di energia", aggiunge Derksen. L'azienda beneficia anche della rete di partner Conti360° in tutta Europa in 25 paesi, che offre una garanzia di guida in tempo, assicurando un tempo di fermo massimo di tre o quattro ore (a seconda della regione), 24 ore al giorno, 365 giorni un anno.
Con il suo portafoglio di servizi Conti360° Solutions, Continental offre ai suoi clienti della flotta sicurezza in termini di pianificazione dei costi e servizio, e i clienti possono adattare i vari moduli alle loro esigenze individuali. Tutto inizia con la selezione e il montaggio degli pneumatici, per gentile concessione del ContiFitmentService, presso un partner Conti360° o con l'aiuto di un'unità di assistenza mobile in grado di montare pneumatici nuovi ovunque si trovi il veicolo. ContiBreakdownService, nel frattempo, offre assistenza rapida in caso di guasto di uno pneumatico, con la garanzia di guida in tempo di Continental che assicura che il veicolo torni sulla strada il più rapidamente possibile. E grazie a una rete di oltre 7.000 partner, questo servizio è disponibile ovunque in Europa. L'area di business Conti360° vanta oltre 40 anni di esperienza nei servizi di riparazione pneumatici a livello europeo. ContiFleetCheck utilizza soluzioni digitali per fornire controlli regolari degli pneumatici, mentre rapporti completi sugli pneumatici sono disponibili tramite ContiFleetReporting. Questi due servizi aiutano a garantire che gli pneumatici funzionino in sicurezza e godano di una lunga durata. A completare il portafoglio di soluzioni Conti360° vi sono il servizio continuo ContiCasingManagement e i prodotti per la ricostruzione sostenibile offerti nell'ambito di ContiLifeCycle.
Lavorando con selezionati clienti di flotte, Continental ha già evidenziato il valore aggiunto generato per i clienti dalla connettività tra pneumatici, sensori, dati telematici, algoritmi e cloud: “Questo porta a soluzioni digitali intelligenti che aiutano a garantire che la manutenzione e la sostituzione degli pneumatici possano essere futuro può essere realizzato esattamente quando necessario", spiega Ralf Benack, responsabile di Fleet Business EMEA. "Ciò consente ai clienti di aumentare significativamente la sicurezza e la produttività delle loro flotte, riducendo allo stesso tempo i costi". Tutto ciò rende il portafoglio di servizi Conti360° Solutions una componente chiave della Logistica 4.0.