"Non riesco a pensare a un modo migliore per gestire i nostri oltre 5.000 pneumatici", afferma Bruno Druetta, responsabile della flotta presso Bus Company SRL. Due anni fa, lui e il suo team hanno deciso di acquistare la soluzione di gestione digitale degli pneumatici ContiConnect. Da allora i sensori negli pneumatici della flotta registrano automaticamente tutti i dati operativi importanti: pressione dell'aria, temperatura, chilometri percorsi. Il suo team ora può verificare lo stato degli pneumatici con pochi clic tramite un portale web e un'app facile da usare. Per Druetta, che attribuisce grande importanza alla digitalizzazione della sua flotta, la transizione a questa soluzione è stata un passaggio logico.
Non riesco a pensare a un modo migliore per gestire i nostri oltre 5.000 pneumatici.
Bruno Druetta, responsabile della flotta presso Bus Company SRL
Druetta si considera responsabile non solo della flotta di 500 autobus e dello staff di 700 dipendenti, ma anche dei quasi 20 milioni di passeggeri che l'azienda trasporta ogni anno. Bus Company è responsabile di gran parte del trasporto pubblico nella regione Piemonte, con i suoi autobus che attraversano città come Cuneo, Alessandria e Torino. Per gli pneumatici questo significa: frequenti collisioni con cordoli e molti selciati storici che mettono a dura prova il loro battistrada. Inoltre: traffico a singhiozzo costante, che crea un carico ulteriore.
Anche nei viaggi interregionali, Bus Company fornisce una flotta di 22 Flixbus e altre sei linee di autobus internazionali. In passato si è spesso verificato lo scenario peggiore: lo scoppio di uno pneumatico all'aperto. "Emergenze come questa accadevano quasi ogni giorno. Grazie a ContiConnect ora le abbiamo molto meno spesso, anche se non possono essere completamente escluse nonostante la tecnologia più recente. Domani, per esempio, devo andare in Slovenia a occuparmi di uno dei nostri autobus". Fa un lavoro molto dinamico, dice Druetta, e sorride.
Quando non è in viaggio, Druetta lavora presso il deposito centrale della compagnia di autobus a Villafranca, cittadina di 5.000 abitanti. Il suo ufficio ha due finestre: da una di queste può sempre tenere d'occhio ciò che accade in officina. Tramite l'altra volge lo sguardo direttamente alla comunità in cui lui stesso è nato e cresciuto. Druetta ha radici profonde nella regione, che significa molto per lui. Invita volentieri chiunque venga a trovarlo sul posto a consumare una porzione di Ravioli del Plin, un piatto di pasta tipico locale, durante la pausa pranzo. Per lui è importante anche che Bus Company sia strettamente inserita nella comunità locale; ad esempio, la compagnia funge da sponsor di una squadra di pallavolo della zona. Per la talentuosa squadra femminile della vicina Pinerolo non solo mette a disposizione il pullman della squadra, ma l'anno scorso si è anche assicurato i diritti sul nome del piccolo stadio. Da allora la squadra gioca le partite in casa presso il "Pala Bus Company".
La collaborazione con la squadra di pallavolo gli sta a cuore, dice Druetta. Sottolinea che l'azienda è un partner affidabile per la regione. Anche quando si tratta di digitalizzazione e innovazione fa affidamento su solide partnership: scambia regolarmente idee con Nicola Rossi, il suo referente presso Continental. "Siamo sempre alla ricerca di modi per offrire ai nostri passeggeri un'assistenza ancora più confortevole, sicura e affidabile. Ecco perché ContiConnect ha suscitato rapidamente il nostro interesse", afferma Druetta.
Per equipaggiare l'intera flotta di Bus Company, Druetta e il suo team hanno acquistato un totale di 2.700 sensori. Con un po' di pratica, un dipendente può installare il sensore sullo pneumatico in pochi minuti, permettendo quindi di iniziare a raccogliere i dati. Prima di affidarsi a ContiCOnnect, i dipendenti di Druetta impiegavano complessivamente più di 80 ore per controllare una volta tutti gli pneumatici della flotta. Questo carico di lavoro è ora eliminato: ogni volta che un veicolo si reca in uno dei sette depositi per fare rifornimento, una stazione di lettura installata nel piazzale legge automaticamente i dati degli pneumatici. In caso di problemi, il sistema invia un avviso alla sede centrale e il team dell'ufficio di Druetta può inviare immediatamente un tecnico per occuparsene.
Per Druetta Bus Company non è un datore di lavoro qualsiasi, perché lui stesso ha contribuito a costruire l'azienda. Solo quando tutti i problemi della giornata sono stati risolti allora può rilassarsi. Druetta deve infatti dedicarsi a diverse attività che richiedono la sua attenzione, come i problemi tecnici quotidiani nei depositi o gli autobus sulla strada. Spesso però si trova ad affrontare situazioni davvero eccezionali, come ad esempio quando un treno deraglia da qualche parte nella regione e Bus Company deve mettere a disposizione spontaneamente 20 autobus e autisti di autobus per servizi sostitutivi. In tali emergenze sono necessarie le qualità di Druetta come gestore delle crisi.
Tuttavia, da quando è stata introdotta la nuova soluzione, lui e i suoi dipendenti hanno dovuto dedicare meno tempo alla gestione degli pneumatici. Grazie a ContiConnect, ora può concentrarsi sulle cose che per lui contano davvero: far crescere l'azienda e fornire un trasporto pubblico sicuro e affidabile per l'intera regione. E chissà: forse qualche giorno riuscirà anche a staccare dal lavoro un po' prima.
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