Un agricoltore del Norfolk è passato a un sistema di lavorazione zero e ha investito in una nuova tecnologia di pneumatici per proteggere il suo suolo. James Goodley ha impiegato quattro anni per cambiare i suoi metodi di coltivazione e crede che dotando le sue macchine degli ultimi pneumatici VF possa proteggere il suo investimento e utilizzare i suoi macchinari in modo più responsabile.
Il signor Goodley coltiva nel Norfolk, dove coltiva grano, colza, piselli e segale da foraggio. Inoltre, 175 acri sono stati ceduti a uno schema di amministrazione e sta coltivando AB15, una miscela di legumi seminati a maggese per due anni. “Non abbiamo una rotazione fissa. Valuto ogni campo in base alle sue prestazioni e decido cosa seminare la stagione successiva", dice. “Nulla è rimasto marrone qui. Oltre ai piselli, utilizzo un mix di colture di copertura che include phacelia, ravanello e avena", aggiunge.
Mr Goodley ha lavorato a stretto contatto con il suo agronomo, Stephen Keach, per ridurre l'uso di sostanze chimiche e migliorare la salute del suolo passando all'agricoltura senza attività. “Siamo fortunati a non soffrire con l'erba nera. Negli ultimi quattro anni ho visto diminuire notevolmente il costo del mio erbicida perché non coltiviamo la terra come una volta. Ora tiriamo semplicemente un erpice molto sottile dietro la mietitrebbia a una profondità di 20 millimetri per tagliare le erbacce", afferma. Successivamente il campo viene spruzzato con glifosato prima della perforazione. "Penso che questo sia un modello sostenibile per l'agricoltura come c'è", aggiunge.
Ho frequentato un corso per conoscere gli pneumatici tre anni fa, e da allora sono estremamente consapevole dell'impatto che la pressione degli pneumatici può avere sulla compattazione del suolo,
James Goodley – Zero Till Farmer – Norfolk, Regno Unito
Per irrorare, ha investito in un mezzo SAM Horizon 4000. "Ho un ottimo rapporto con SAM e il loro servizio di assistenza non è secondo a nessuno. Questa è la mia terza SAM e tutte le macchine che ho posseduto hanno la stessa qualità costruttiva britannica di prima classe", afferma. Tuttavia, l'ultima irroratrice è stata equipaggiata con un'opzione di pneumatici insolita. "Tre anni fa ho frequentato un corso per imparare a conoscere gli pneumatici e da allora sono sempre stato molto attento all'impatto che la pressione degli pneumatici può avere sulla compattazione del terreno", spiega.
Mr Goodley ha scelto di equipaggiare il SAM con pneumatici Continental VF TractorMaster 600/60R30 162D/159E. “Ho incontrato Richard Hutchins allo stand Continental al LAMMA e mi ha spiegato gli investimenti che il brand aveva fatto per sviluppare nuovi pneumatici in grado di ridurre la compattazione del suolo. Tanto è stato speso in ricerca e sviluppo e dal 2020 ci sono pneumatici VF con monitoraggio della pressione su irroratrici e trattori", afferma.
Continental è tornata nel mercato agricoltura con nuovi pneumatici nel 2017. Una nuova struttura a Lousado, in Portogallo, dispone di una struttura dedicata di ricerca e sviluppo e sta anche producendo pneumatici con nuove tecnologie. “Gli pneumatici VF sono il futuro per l'agricoltura. I nostri pneumatici sono caratterizzati da una parete laterale più flessibile con tecnologia N.Flex brevettata. Su strada ciò consente al veicolo di trasportare il 40% di carico in più rispetto a uno pneumatico standard alla stessa pressione. In alternativa, sul campo, la pressione degli pneumatici VF può essere abbassata del quaranta per cento rispetto agli pneumatici standard, anche trasportando lo stesso carico. Ciò distribuisce il peso del veicolo su una superficie più ampia e riduce la compattazione del suolo", spiega Richard Hutchins, specialista in pneumatici per agricoltura Continental.
Il signor Goodley crede fermamente nel detto "ottieni quello per cui paghi". Avendo esperienza con le macchine SAM, credeva che la sostituzione degli pneumatici avrebbe contribuito a ridurre la compattazione del suolo e avrebbe consentito al suo operatore, Steven Day, di lavorare con maggiore attenzione in condizioni difficili. “I produttori naturalmente mettono uno pneumatico conveniente sulle nuove macchine. Non c'è niente di sbagliato in questo, ma volevo fare di meglio. Considerando il costo di una nuova irroratrice, sembrava logico investire qualche centinaio di sterline in pneumatici migliori. C'è una vasta gamma di pneumatici sul mercato, ma per me doveva essere VF e ho scelto Continental per utilizzare i nuovi sensori e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici", afferma.
ContiPressureCheck™ è un nuovo sistema che monitora la pressione e la temperatura degli pneumatici per fornire all'operatore le informazioni per adattare gli pneumatici a un'attività. “Voglio che la pressione degli pneumatici dell'irroratrice sia la più bassa possibile per massimizzare l'impronta e ridurre al minimo la compattazione. La mia preoccupazione è sempre stata quella di non farli scendere troppo, ed è qui che entra in gioco il monitoraggio degli pneumatici perché può dire all'operatore se la pressione è corretta", afferma Goodley. Il SAM beneficia di una fornitura d'aria a bordo, quindi può adattare la pressione degli pneumatici per adattarsi al terreno. "È la combinazione perfetta, pneumatici con monitoraggio della pressione e un'irroratrice in grado di sfruttarli al meglio", aggiunge.
Con una capacità di 4000 litri e un aumento della larghezza del braccio da 24 a 30 metri, il SAM contribuisce ad aumentare la produzione giornaliera. “Abbiamo una capacità di spruzzatura sufficientemente elevata per uscire quando necessario e raccogliere le nostre finestre. Ciò significa che possiamo evitare momenti in cui il terreno è troppo bagnato. Collaboro con il mio agronomo per ridurre al minimo l'impatto sul terreno e mi riferisco anche alla nostra stazione meteorologica”, spiega. Una stazione meteorologica Pessl aiuta l'azienda a pianificare utilizzando un algoritmo di modellazione che mostra le condizioni probabili per le malattie comuni delle colture come Septoria e Rust. "Si tratta di avere i dati per prendere la decisione e poi, se dobbiamo uscire, voglio assicurarmi di causare il minor danno possibile al suolo", dice.
Il SAM viene utilizzato per spruzzare azoto liquido, fungicidi e pesticidi. Tuttavia, l'onorevole Goodley illustra rapidamente che ciò è ridotto al minimo. Per ridurre l'interferenza con il suolo e il raccolto, la nostra colza viene seminata a luglio per ridurre il rischio di coleottero delle pulci. “Trapaniamo presto e poi lasciamo che le pecore pascolino i campi. È più ecologico e i pesticidi sono costosi, quindi cerco di evitare di usarli il più possibile", dice.
Il signor Goodley permuta i suoi spruzzatori ogni cinque o sei anni. In tal modo, crede di realizzare il miglior valore di rivendita. È improbabile che lo spruzzatore consumi gli pneumatici durante questo periodo, quindi crede anche che saranno una risorsa per lui in futuro. “Il valore di rivendita sarà maggiore se gli pneumatici sono in buone condizioni, quindi fare questo investimento ora ripagherà anche in futuro. Se le gomme mostrano pochi segni di usura, potrei anche scegliere di montarle sulla mia nuova macchina, il che sarà anche un risparmio sui costi”, conclude.