Attualmente non siamo a conoscenza delle norme generali in materia di pneumatici invernali / catene da neve per gli autocarri nei seguenti Paesi: Cipro, Grecia e Malta. Si prega di consultare il codice della strada dei rispettivi Paesi per conoscere le norme specifiche in materia di catene da neve e pneumatici chiodati.
Nonostante la ricerca accurata, non possiamo garantire che le informazioni siano corrette e complete.
Gli pneumatici contrassegnati dalla marcatura M+S (Mud+Snow) presentano un disegno o una struttura del battistrada progettati per offrire prestazioni superiori a quelle di uno pneumatico standard in condizioni di neve. L'etichetta M+S non è soggetta a una procedura di test standard.
Gli pneumatici Three-Peak Mountain Snowflake (3PMSF) garantiscono prestazioni invernali conformi alla normativa. Questi pneumatici devono superare un test su una strada innevata e avere una trazione migliore di almeno il 25% rispetto a uno pneumatico standard di riferimento.
Gli pneumatici invernali Continental sono contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve sulla parete dello pneumatico. Gli pneumatici invernali Continental non solo superano ampiamente le prestazioni degli pneumatici M+S, ma superano anche in modo significativo i requisiti del simbolo "Three-Peak Mountain Snowflake" (3PMSF). Lo sviluppo degli pneumatici invernali Continental si basa su molti anni di esperienza e sulle conoscenze pratiche acquisite utilizzando gli pneumatici alle basse temperature dei Paesi scandinavi. Questi specifici pneumatici invernali offrono un netto vantaggio per un viaggio sicuro su strade innevate o ghiacciate.
Per una trazione ottimale e un'elevata sicurezza di guida in condizioni di basse temperature, Continental raccomanda di montare pneumatici invernali su tutti gli assi di autocarri e autobus.
Paese | Regolazione pneumatici | Regolamentazione catene da neve | Altre informazioni | |
---|---|---|---|---|
Albania | Non ci sono regolamentazioni generali per gli pneumatici. | È obbligatorio avere in macchina le catene da neve per l'asse trattivo. Uso in base ai segnali stradali e allo stato delle strade. Ad eccezione degli autobus per il servizio pubblico. | Pneumatici chiodati vietati. | |
Austria
| Pneumatici invernali obbligatori dal 1° novembre al 15 aprile. Rischio di sospensione della patente e di multe onerose in caso di inosservanza (da 35 a 5.000 euro). I veicoli con portata superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con pneumatici marcati M+S e/o con il simbolo 3PMSF su almeno un asse trattivo con una profondità minima del battistrada di 6 mm (bias) e 5 mm (radiali). Gli pneumatici invernali sono obbligatori per gli autobus (categorie M2, M3) dal 1° novembre al 15 marzo. | Le catene da neve devono essere presenti nel veicolo per almeno due ruote motrici dal dal 1° novembre al 15 aprile. Usare sulle strade coperte di neve e ghiaccio. | Gli pneumatici chiodati sono vietati per veicoli per veicoli con portata superiore a 3.5 t. | |
Belgio | Nessuna regolamentazione per gli pneumatici invernali. Adattamento simmetrico obbligatorio per M+S e pneumatici invernali. | Catene da neve consentite solo su strade coperte di neve e/o ghiaccio. | Montaggio simmetrico obbligatorio. | |
Bosnia-Erzegovina | Dal 15 novembre al 15 aprile sono previste due opzioni obbligatorie per i veicoli con più di 8 posti a sedere e per i veicoli con portata superiore a 3,5 t: - Opzione 1: pneumatici invernali sull'asse trattivo con profondità del battistrada di almeno 4 mm. - Opzione 2: pneumatici standard con profondità del battistrada di almeno 4 mm; in caso di condizioni invernali (ad esempio, caduta di neve, pioggia gelata), è necessario montare catene da neve sull'asse trattivo. | I veicoli devono essere equipaggiati di catene da neve dal 15 novembre al 15 aprile. | A bordo del veicolo ci deve essere una pala da neve e una sacco di sabbia del peso compreso tra 25 kg e 50 kg . Pneumatici chiodati proibiti. | |
Bielorussia | Nessuna regolamentazione generale sugli pneumatici invernali. | Catene da neve consentite solo su strade coperte di neve e/o ghiaccio. | Sono consentiti gli pneumatici chiodati. | |
Bulgaria | Dal 15 novembre al 1° marzo sono obbligatori pneumatici estivi o invernali con una prodondità del battistrada di min 4 mm. | Il veicolo deve essere equipaggiato di catene da neve dal 1° novembre al 31 marzo. L'uso è obbligatorio nei passi di montagna, quando indicato. | Pneumatici chiodati vietati. Senza un equipaggiamento adeguato potrebbe essere vietata l'entrata al paese o potrebbe essere ritirata la patente di guida. | |
Croazia | Pneumatici invernali obbligatori dal 15 novembre al 15 aprile. Gli pneumatici M+S sono obbligatori sull'asse trattivo dei veicoli con portata superiore a 3.5 t. | Le catene da neve sono richieste per l'asse trattivo in certe condizioni (se il veicolo è equipaggiato con pneumatici SU). Le catene da neve sono obbligatorie in alcune regioni (Lika, Gorski Kotar). | Pneumatici chiodati vietati. I veicoli a uso commerciali devono avere una pala per la neve. | |
Repubblica Ceca | Pneumatici invernali obbligatori dal 1° novembre al 31 marzo, in base alle condizioni delle strade in inverno o se indicato dal simbolo "kit invernale". Sono obbligatori gli pneumatici M+S per l'asse trattivo nei veicoli con portata superiore a 3.5 t con profondità del battistrada di min 6 mm. | Differenti segnali stradali possibili. Le catene da neve sono obbligatorie se vengono indicate dal segnale stradale su almeno 2 gomme motrici dei veicoli con 3 o più assi. | Pneumatici chiodati vietati. | |
Danimarca | Nessuna regolamentazione generale sugli pneumatici invernali. | Catene da neve consentite dal 1° novembre al 15 aprile. | Pneumatici chiodati consentiti dal 1° novembre al 15 aprile. Gli pneumatici chiodati dovrebbero essere montati su tutti gli pneumatici durante questo periodo. | |
Estonia | Pneumatici invernali obbligatori per i veicoli con portata da 3,5 t (pneumatici radiali con profondità del battistrada di almeno 3 mm) dal 1° dicembre al 1° marzo (anche da ottobre ad aprile a seconda del meteo). I veicoli più pesanti non necessitano di pneumatici invernali, ma è obbligatoria una profondità minima del battistrada di 3 mm. | Catene da neve obbligatorie se indicate dalla segnaletica stradale su almeno 2 ruote motrici di veicoli con 3 o più assi. | Pneumatici chiodati consentiti tra il 15 ottobre e il 31 marzo. | |
Finlandia | Pneumatici invernali obbligatori dal 1° novembre al 31 marzo, se le condizioni sono invernali; sull' asse motore non sterzante 3PMSF o POR o pneumatici chiodati. Pneumatici marcati M+S consentiti fino al 30 novembre 2024 sull'asse motore min. 5 mm e su tutti gli altri assi min. 3 mm di profondità del battistrada. | Catene da neve consentite solo nelle strade coperte di neve e ghiaccio. | Pneumatici chiodati consentiti tra il 1° novembre e il 31 marzo se prevalgono le condizioni invernali. | |
Francia | L'equipaggiamento invernale è obbligatorio per i veicoli che circolano sulle strade contrassegnate dal cartello B26 e/o B58. Dal 2021 si applicano le seguenti modifiche: Dal 1° novembre al 31 marzo, a discrezione delle autorità locali (prefetture), i veicoli N1/N2/N3 con rimorchio devono essere dotati di dispositivi antislittamento amovibili (es. catene da neve) di almeno 2 ruote motrici. Veicoli N1/N2/N3 senza rimorchio da montare con pneumatici invernali 3PMSF con almeno 2 ruote per asse. Autobus M2/M3: Da montare con dispositivi antislittamento rimovibili con almeno 2 ruote motrici o (pneumatici invernali 3PMSF sull'asse sterzante anteriore e almeno 2 ruote motrici). È previsto un periodo di transizione fino a novembre 2024 per gli pneumatici M+S già in uso. | Uso delle catene da neve quando indicato dai segnali stradali. | Gli pneumatici chiodati sono vietati per veicoli per veicoli con portata superiore a 3.5 t. | |
Germania | In condizioni climatiche invernali, i veicoli con una portata superiore a 3,5 t devono essere dotati di pneumatici contrassegnati dalla sigla 3PMSF sugli assi a trazione integrale e sugli assi sterzanti anteriori. | Uso delle catene da neve quando indicato dai segnali stradali. Pneumatici chiodati proibiti. Eccezione: Route via "Kleines Deutsches Eck". | 60€ di multa per pneumatici inadatti; 80€ di multa per ostruzione/disturbo al traffico a causa di pneumatici inadatti; 100€ di multa per aver causato situazioni rischiose a causa di pneumatici inadatti; 120€ di multa per aver causato un incidente a causa di pneumatici non adatti. Più un punto per ogni caso (sistema a punti di Flensburg). | |
Gran Bretagna | Non ci sono regolamentazioni generali per gli pneumatici. | Catene da neve consentite solo su strade coperte da neve e ghiaccio. | Sono ammessi pneumatici chiodati, ma solo su strade innevate e ghiacciate e purché il manto stradale non venga danneggiato. Il mancato rispetto può comportare una sanzione pecuniaria. | |
Ungheria | Per tutto l'anno, gli pneumatici con diametro maggiore 750 mm devono avere una profondità minima del battistrada di 3 mm. | Le catene da neve sono ammesse solo su strade coperte di neve e ghiaccio. Può essere obbligatorio applicare e trasportare le catene da neve in determinate condizioni atmosferiche (velocità massima: 50 km/h). In condizioni invernali, ai veicoli stranieri può essere negato l'accesso se non sono presenti a bordo catene da neve. | Sono vietati i pneumatici chiodati. | |
Islanda | Gli pneumatici invernali non sono strettamente obbligatori. Gli pneumatici devono avere una profondità del battistrada di almeno 3 mm durante il periodo invernale (dal 1° novembre al 14 aprile). | Le catene da neve sono vietate in condizioni in cui possono causare danni alle strade. | Pneumatici chiodati consentiti solo per parte dell'anno (dal 1° novembre al 14 aprile). | |
Irlanda | Nessuna norma generale sui pneumatici invernali. | Le catene da neve sono consentite solo su strade coperte di neve e ghiaccio. | ||
Italia | Nessuna norma generale sui pneumatici invernali. Le eccezioni sono indicate dalla segnaletica stradale. | Un dispositivo antiscivolo (ad esempio catene da neve) deve essere trasportato nel veicolo. | ||
Kosovo | Dal 15 novembre al 15 marzo, i veicoli di trasporto con portata superiore a 3,5 t devono utilizzare pneumatici invernali (contrassegnati M+S) su tutte le ruote, oppure pneumatici estivi con profondità minima del battistrada di 4 mm e con catene da neve posizionate sulle ruote motrici. Gli autobus e i veicoli di trasporto con portata maggiore a 3,5 t di devono utilizzare catene da neve o pneumatici invernali (contrassegnati M+S) su ruote motrici. | Catene da neve ammesse sulle ruote motrici. | Pneumatici chiodati proibiti. | |
Lettonia | Gli pneumatici invernali (M+S) sono obligatori per i veicoli con portata superiore a 3,5 t dal 1° dicembre al 1° marzo. Spessore del battistrada minimo 4 mm. Veicoli più pesanti non devono avere pneumatici invernali, ma uno spessore ddel battistrada di minimo 3 mm. | Catene da neve consentite solo su strade coperte di neve e ghiaccio. | Pneumatici chiodati permessi tra il 1° ottobre e il 30 aprile per i veicoli con portata superiore a 3,5 t. | |
Liechtenstein | Non esistono norme generali sui pneumatici invernali. Tuttavia, esistono delle questioni di responsabilità in caso di utilizzo di pneumatici non idonei. L'equipaggiamento del veicolo deve essere adatto alle condizioni atmosferiche. | Le catene da neve sono consentite. Non sono necessarie in pianura. In montagna, i segnali stradali indicano se le catene da neve sono obbligatorie. | Veicoli con portata superiore a 7.5 t: pneumatici chiodati permessi dal 1° novembre al 30 aprile, massima velocità 80 km/h. Tutti gli pneumatici dovrebbero essere equipaggiati di gomme chiodate. I veicoli con pneumatici chiodati devono essere segnalati. | |
Lituania | Pneumatici invernali obbligatori per i veicoli con portata superiore a 3.5 t dal 1° novembre al 1° aprile. Gli pneumatici invernali non sono obbligatorie per veicoli più pesanti, ma è obbligatorio uno spessore del battistrada di minimo 1.6. | Catene da neve consentite solo sulle strade coperte di neve e ghiaccio. | Pneumatici chiodati permessi tra il 1° Novembre e il 1° Aprile. | |
Lussemburgo | Tutti gli assi trattivi di camion e bus devono essere equipaggiati con pneumatici invernali (M+S sono sufficienti) in condizioni invernali (neve, ghiaccio, nebbia ghiacciata). | Catene da neve consentite solo su strade coperte di neve e ghiaccio. | Pneumatici chiodati proibiti. | |
Macedonia | Nessuna regolamentazione generale sugli pneumatici invernali. | I veicoli devono essere equipaggiati di catene da neve dal 15 ottobre al 15 marzo se hanno montati solo pneumatici standard. | Autobus e veicoli pesanti devono essere equipaggiati di pala da neve. Pneumatici chiodati sono proibiti. | |
Montenegro | Pneumatici marchiati con il simbolo M+S o pneumatici invernali sono obbligatori da novembre ad aprile su strade specifiche, indicate dalla Polizia di Stato. Spessore del battistrada min 4 mm. | Catene da neve per l'asse trattivo devono essere presenti nel veicolo. Uso in base ai segnali stradali e alle condizioni. | Pneumatici chiodati proibiti. Autobus e camion devono essere equipaggiati di pala da neve. | |
Olanda | Nessuna regolamentazione generale per gli pneumatici invernali. | Catene da neve non permesse sulle strade pubbliche. | Pneumatici chiodati proibiti. | |
Norvegia | I veicoli con portata superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con pneumatici invernali dal 15 novembre al 31 marzo: pneumatici 3PMSF sull'asse trattivo e sull'asse anteriore sterzante, pneumatici M+S o 3PMSF sugli altri assi. A seconda della regione, gli pneumatici devono avere min. 5 mm di profondità del battistrada durante la stagione invernale. Nella Norvegia meridionale: tra il 1° novembre e il primo lunedì dopo Pasqua. Nel nord della Norvegia: tra il 16 ottobre e il 30 aprile. | Per i veicoli con portata superiore a 3,5 t è obbligatorio disporre di catene da neve nel periodo in cui è consentito l'uso di pneumatici chiodati. Un autocarro con rimorchio deve avere a bordo 7 catene. | La chiodatura è consentita solo con pneumatici invernali. Pneumatici chiodati (sporgenza media: 1,7 mm) consentiti dal 1° novembre alla prima domenica dopo Pasqua. In Nordland, Troms e Finnmark: dal 16 ottobre al 30 aprile. Autocarri e rimorchi: pneumatici chiodati sullo stesso asse. Se montato due volte, è sufficiente uno pneumatico. A Trondheim e Oslo è prevista una tassa per l'uso di pneumatici chiodati: i biglietti giornalieri possono essere acquistati presso i distributori automatici lungo le arterie stradali o per telefono o SMS (inviati da un numero di telefono norvegese, svedese o danese). I biglietti mensili e annuali per Trondheim possono essere acquistati presso l'ufficio del parcheggio della città di Trondheim a Erling, Skakkes Gate 40, 7012 Trondheim. Costo dei biglietti giornalieri circa 3,90 €, gli abbonamenti mensili circa 52 € e gli abbonamenti annuali circa 155 € (costo doppio per veicoli con portata superiore a 3,5 t). La violazione è multata con 97 €. | |
Polonia | Nessuna regolamentazione generale per gli pneumatici invernali. | Catene da neve permesse solo nelle strade coperte di neve e ghiaccio. Presenza di segnali stradali nelle strade dove le catene da neve sono obbligatorie. | Pneumatici chiodati proibiti. | |
Portogallo | Nessuna regolamentazione generale per gli pneumatici invernali. | Catene da neve temporaneamente obbligatorie quando indicato dai segnali stradali (solo nelle regioni ad alte altitudini). | Pneumatici chiodati proibiti. | |
Romania | In caso di condizioni stradali invernali, pneumatici M+S o invernali sono obbligatori per l'asse trattivo di tutti i veicoli con una portata superiore a 3,5 t e per i veicoli che trasportano persone (con più di 9 posti). | I veicoli con una portata superiore a 3,5 t devono essere provvisti di catene da neve da montare quando indicato dai corrispettivi segnali stradali. | Pala e sabbia richieste per i veicoli con portata superiore a 3.5 t. Pneumatici chiodati proibiti. | |
Russia | Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, gli autocarri leggeri, i camion e gli autobus devono essere equipaggiati su tutti gli assi con pneumatici marcati M+S o con il simbolo 3PMSFS (Three-Peak Mountain Snowflake). Profondità minima del battistrada: 4 mm. | Le catene da neve sono consigliate ma non obbligatorie. | L'uso degli pneumatici chiodati è proibito nei mesi estivi (giugno, luglio, agosto). | |
Serbia | Pneumatici invernali (M+S) e profondità del battistrada di min. 4 mm di profondità del battistrada obbligatori da novembre ad aprile. Utilizzare secondo la segnaletica stradale e le condizioni del traffico. | Il veicolo deve essere provvisto di catene da neve. Utilizzo in base alla segnaletica stradale e alle condizioni meteorologiche. | Pneumatici chiodati proibiti. Autobus e camion devono essere provvisti di pala da neve. | |
Slovacchia | Pneumatici invernali (M+S o 3PMSF) obbligatori per autocarri con portata massima superiore a 3,5 t dal 15 novembre al 31 marzo sull'asse motore (profondità del battistrada minima di 3 mm). | Il veicolo deve essere provvisto di catene da neve. Utilizzo in base alla segnaletica stradale e alle condizioni meteorologiche. | Pneumatici chiodati proibiti. | |
Slovenia | Dal 15 novembre al 15 marzo sono obbligatorie due opzioni per i veicoli con una portata superiore a 3,5 t: - Opzione 1: pneumatici invernali almeno sull'asse trattivo (profondità del battistrada minima di 3 mm) - Opzione 2: pneumatici standard, ma è necessario avere a bordo del veicolo le catene da montare sull'asse trattivo in caso di condizioni invernali. | I veicoli con portata superiore a 3.5 t devono essere provvisti di catene da neve se non sono equipaggiati con pneumatici invernali. | Pneumatici chiodati proibiti. | |
Spagna | Sulle strade con livello rosso: gli autobus possono circolare con pneumatici contrassegnati dal simbolo 3PMSF (ThreePeak Mountain Snowflake) in tutte le posizioni e con una profondità minima del battistrada di 4 mm. Gli autocarri con portata da 3,5 t a 7,5 t, solo per la raccolta dei rifiuti, la distribuzione di generi alimentari, il trasporto di rifiuti e i veicoli di assistenza, possono circolare con pneumatici invernali in tutte le posizioni e con una profondità minima del battistrada di 4 mm. Altri autocarri non possono circolare. | Sulle strade con livello rosso: catene da neve su autocarri pesanti tra 3,5 t e 7,5 t di peso totale e autobus, se non sono montati pneumatici invernali. | Vietati. | |
Svezia | In condizioni climatiche invernali, la profondità minima del battistrada è di 5 mm su tutti gli assi, ad eccezione dei rimorchi (1,6 mm). I veicoli con una portata superiore a 3,5 t devono essere equipaggiati con pneumatici 3PMSF, POR o chiodati sull'asse anteriore e sull'asse trattivo, mentre sugli altri assi sono ammessi anche i pneumatici M+S. Fino al 30 novembre 2024, è consentito l'uso di M+S (appositamente sviluppati per l'inverno) su tutti gli assi. | È raccomandato essere equipaggiati di catene da neve. | Gli pneumatici chiodati sono ammessi dal 1° ottobre al 15 aprile. A seconda delle condizioni meteorologiche, questo periodo può essere esteso. Massimo 50 chiodi per metro di circonferenza negli pneumatici prodotti dopo il 1° luglio 2013. Si prega di notare le eccezioni su strade specifiche. | |
Svizzera | Non esiste un obbligo generale di pneumatici invernali. Tuttavia, il veicolo deve essere equipaggiato in base alle condizioni stradali e deve essere utilizzabile in sicurezza. Se sono stati montati pneumatici non idonei, in caso di incidente, occorre tenere presente i rischi legati alla responsabilità civile (ad esempio, la limitazione delle prestazioni assicurative). In condizioni invernali, è possibile adottare disposizioni specifiche (catene da neve), ad esempio sui passi alpini. | Utilizzo di catene da neve in caso di segnaletica e condizioni stradali specifiche (i veicoli a trazione integrale possono essere esclusi). | Gli pneumatici chiodati sono consentiti per i veicoli con una portata inferiore a 7,5 t tra il 1° novembre e il 30 aprile su strade innevate. Velocità massima 80 km/h. Gli pneumatici chiodati devono essere etichettati con un adesivo 80 km/h. | |
Turchia | È obbligatorio equipaggiare i veicoli utilizzati per il trasporto di persone e merci con pneumatici invernali sulle strade regionali per 4 mesi, dal 1° dicembre al 1° aprile. Le amministrazioni provinciali decidono se applicare la normativa sui pneumatici invernali e fanno gli annunci necessari in base alle temperature medie locali. È obbligatorio montare pneumatici invernali sull'asse motore di autocarri, trattori, autocisterne e autobus, e su tutti gli assi di autocarri leggeri, furgoni e taxi, minibus, furgoni e auto commerciali. Ogni pneumatico da sostituire su strada deve essere necessariamente uno pneumatico invernale. Durante il periodo stabilito, gli pneumatici invernali devono riportare il simbolo (M+S) o il simbolo del fiocco di neve (3PMSF) o entrambi sul fianco. La profondità del battistrada e il disegno degli pneumatici ricostruiti devono essere conformi a quelli invernali anche se riportano il simbolo (M+S) sulla spalla. Gli pneumatici invernali devono avere una profondità del battistrada di min. 4 mm per autocarri, trattori, autocisterne e autobus e di 1,6 mm per autocarri leggeri, furgoni e automobili. | Avere o usare le catene da neve per il veicolo non assolve i guidatori dal loro obbligo di equipaggiare i veicoli con pneumatici invernali. | Solo gli pneumatici chiodati che possono essere usati sul ghiaccio possono sostituire le gomme invernali. Lo spessore del battistrada deve essere misurato dal centro del batti strada. | |
Ucraina | Non ci sono regolamentaizioni generali per gli pneumatici invernali. | Le catene da neve sono permesse solo sulle strade ricoperte di neve e ghiaccio. | Gli pneumatici chiodati sono consentiti. |