Le nuove normative mirano a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO₂). Per raggiungere questo obiettivo, i produttori di truck devono investire nello sviluppo di una tecnologia che renda i loro veicoli più efficienti in termini di consumo di carburante, poiché il consumo di carburante è direttamente connesso alle emissioni. Standardizzare il modo in cui le emissioni di CO₂ da veicoli pesanti vengono misurate attraverso VECTO avrà alcuni importanti benefici per le flotte. E' un contributo alla riduzione dei costi operativi e questo può voler dire per la flotta un ridotto consumo di carburante e minori emissioni di CO₂, unito ad una maggiore trasparenza nel confronto delle diverse configurazioni dei veicoli.
Mentre le attuali normative si rivolgono ai produttori di truck, sono attese altre norme che interesseranno gli operatori della flotta.
Incoraggiando i produttori a ridurre le emissioni dei loro veicoli, il programma di riduzione di CO2 (Regolamento UE 2019/1242) e VECTO avranno come risultato lo sviluppo di tecnologie per il risparmio di carburante. Significa più truck con sistema di propulsione ibrida o ulteriori riduzioni nella resistenza al rotolamento degli pneumatici, il risultato è lo stesso: minori costi di gestione per le flotte.
L'Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA), afferma che il carburante rappresenta il 30% dei costi operativi totali: “L'efficienza del carburante è uno dei più importanti fattori competitivi nello sviluppo e nella vendita di truck e autobus. Pertanto, le esigenze del mercato assicurano continui progressi nel risparmio di carburante e nella riduzione delle emissioni di CO2.”
I nuovi obiettivi di riduzione della CO2 porranno ancora maggiore enfasi su questo, incidendo anche sul processo di acquisto.
Uno dei maggiori vantaggi di VECTO sarà quello di introdurre trasparenza nel processo di acquisto dei truck e dare maggiore controllo all'acquirente. I dati immessi nello strumento di simulazione VECTO da tutti i produttori saranno certificati utilizzando gli stessi processi. Verrà eseguito il backup del consumo di carburante del veicolo con dati comparativi certificati, in quanto VECTO mostrerà i risultati per diverse configurazioni per il risparmio di carburante. Ciò significa che gli acquirenti riceveranno un "file di informazioni per i clienti" dal proprio rivenditore con ogni nuovo veicolo. I dati relativi al consumo di riferimento e alle emissioni di CO2 consentiranno agli acquirenti di confrontare accuratamente camion simili presso la concessionaria.
I dati includono anche quelli sulla resistenza al rotolamento degli pneumatici e questo consentirà agli acquirenti, specificando il tipo di applicazione, di capire quali sono gli pneumatici più adatti, dal momento che questo dipende dal tipo di business.
L'auspicio della Commissione Europea è che il mercato diventerà più trasparente e si muoverà nella direzione della sostenibilità. I truck che consumano di più verranno eliminati dai listini man mano che diminuiscono le vendite. I truck più sostenibili godranno di maggiore successo, stimolando una maggiore innovazione da parte dei produttori che cercheranno di vendere veicoli più efficienti in termini di consumo di carburante.
I veri vincitori saremo tutti noi e l’ambiente, grazie a emissioni di CO2 significativamente più basse.