
# Tecnologia & Innovazione
Tecnologia ContiRe.Tex
Presentazione di ContiRe.Tex, materiale sostenibile da bottiglie in PET riciclate

Utilizzo di materiali riciclati nella progettazione, sviluppo e produzione di pneumatici premium
Con la sua tecnologia ContiRe.Tex, che mira a rendere la produzione, l'uso e la riciclabilità dei suoi pneumatici più efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell'ambiente, Continental ha appena fatto un passo avanti verso l'obiettivo di pneumatici realizzati con materiali riciclati al 100% o sostenibili.
"Tex" è l'abbreviazione di tessili, in questo caso, per denotare un filato di poliestere di alta qualità prodotto da bottiglie di polietilene tereftalato (PET) riciclate, che altrimenti sarebbero potute finire negli inceneritori dei rifiuti, negli oceani o nelle discariche.
Il filato viene prodotto meccanicamente senza passaggi chimici intermedi. Il processo prevede la separazione manuale delle bottiglie dai tappi, seguita dalla pulizia meccanica, dalla triturazione e dalla trasformazione della plastica in granulato, che viene infine filato nel filato di poliestere utilizzato per realizzare i nostri pneumatici sostenibili.
Garantiamo che le bottiglie in PET vengano raccolte esclusivamente da regioni senza un circuito di riciclaggio chiuso. Un set di pneumatici standard per autovetture utilizza materiale proveniente da 40 bottiglie in PET riciclate (ContiRe.Tex utilizza da 9 a 15 bottiglie in PET per pneumatico, a seconda delle dimensioni del pneumatico).

I rifiuti di plastica di oggi sono il materiale di produzione di domani
ContiRe.Tex sostituisce completamente il poliestere convenzionale normalmente utilizzato nella costruzione di carcasse di pneumatici ed è durevole quanto i pneumatici di fabbricazione convenzionale. Le corde tessili incorporate nei pneumatici sono progettate per assorbire le forze della pressione interna e rimanere dimensionalmente stabili anche sotto carichi pesanti e ad alte temperature.
ContiRe.Tex ha dimostrato con successo le sue prestazioni con lo pneumatico da corsa Continental CrossContact Extreme E in condizioni estreme nella seconda stagione di Extreme E Racing. La stagione è iniziata a febbraio 2022 e continuerà per tutto l'anno. Inoltre, i veicoli di supporto per il Tour de France di quest'anno saranno, per la prima volta, dotati di pneumatici con tecnologia ContiRe.Tex. Gli pneumatici ContiRe.Tex possono essere distinti dai pneumatici senza ContiRe.Tex attraverso uno speciale logo stampato sul fianco che dice: "Contiene materiale riciclato".


Il nostro impegno per la sostenibilità guida i nostri sforzi
- Continental consuma il 55% in meno di acqua e il 17% in meno di energia rispetto alla media del settore per tonnellata di pneumatici prodotti
- Prevediamo di ridurlo ulteriormente di un altro 20% entro il 2030
- Dalla fine del 2020, l'elettricità di rete acquistata per i nostri siti di produzione di pneumatici in tutto il mondo è a emissioni zero grazie all'acquisizione di certificati di attributi energetici
- Continental è membro dell'iniziativa RE 100 che promuove le energie rinnovabili
- La produzione di pneumatici da parte di Continental sarà carbon neutral entro il 2040
- Miriamo a essere completamente neutrali dal punto di vista climatico lungo l'intera catena del valore entro il 2050

La tecnologia ContiRe.Tex è attualmente disponibile in cinque taglie nelle categorie di pneumatici PremiumContact™6, EcoContact™6 e AllSeasonContact™
PremiumContact™6 | EcoContact™6 | AllSeasonContact™ |
225/45R17 91Y | 205/55R1 91V | 205/55R16 91H |
225/40R18 92Y | 195/65R15 91V | 225/45R17 94V |
235/45R18 98Y | 205/60R16 96H XL | 205/60R16 96H |
235/40R19 96Y | 185/65R15 88H | 215/65R16 102V |
245/40R19 98Y XL | 235/55R18 100V | 235/55R19 105V |
