Hannover, settembre 2024 – Continental ha vinto il premio “Best of New Transportation” all’ETM Award 2024, il rinomato sondaggio condotto tra i professionisti del settore veicoli commerciali dalla casa editrice tedesca ETM: per la categoria "Pneumatici", i lettori delle riviste specializzate "trans aktuell" e "Fernfahrer" e gli utenti di "eurotransport.de" hanno assegnato i voti più alti alla gamma di prodotti Continental. Questo riconoscimento è un’ulteriore conferma sia del lavoro svolto dai nostri sviluppatori sia dell’impegno che quotidianamente mettiamo nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti, ha affermato Timo Röbbel, Head of Marketing Replacement Tires Germany.
Quello condotto da ETM è uno dei più importanti sondaggi in Germania e l'ETM Award è un punto di riferimento del settore dei veicoli commerciali. Quest’anno la casa editrice ha deciso di rivedere il format spostando il focus sui prodotti e sulle soluzioni orientati al futuro. I nostri ingegneri ascoltano costantemente le esigenze dei clienti. Aiutano i fleet manager ad equipaggiare i loro veicoli con uno sguardo al futuro e riescono a soddisfare in modo efficace e a lungo termine le richieste altamente esigenti del settore dei trasporti e della logistica. Siamo felici che questo approccio sia riconosciuto e apprezzato dagli utenti, ha commentato Röbbel durante l’IAA Transportation di Hannover.
Nell’ambito del suo programma strategico Vision 2030, Continental adotta un approccio incentrato sul cliente. Una delle chiavi del successo è offrire una gamma sempre crescente di servizi complementari al prodotto, ha spiegato Timo Röbbel. L'obiettivo è creare un intero ecosistema di servizi per pneumatici così da offrire maggiori vantaggi ai clienti e soluzioni digitali che aumentano la sicurezza riducendo allo stesso tempo i costi. In qualità di fornitore di soluzioni complete, Continental punta a offrire prodotti e servizi eccellenti e, per estensione, a raggiungere un elevato livello di soddisfazione del cliente.
Continental punta a implementare un modello operativo circolare per la produzione di pneumatici entro il 2050. L'economia circolare mira a separare la crescita economica dallo sfruttamento delle risorse naturali, che sono limitate, afferma Röbbel. Il processo inizia sin dall’ideazione del prodotto, passa dall'acquisto da parte del consumatore, arriva al riciclaggio e così via. Oltre ai materiali rinnovabili, il Gruppo s’impegna sistematicamente a utilizzare materie prime riciclate. Ci siamo prefissati l'obiettivo di adottare solo materiali riciclati nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione dei nostri pneumatici premium. L'obiettivo è raggiungere la piena circolarità dei prodotti e delle risorse entro il 2050. Ciò significa che nella produzione di nuovi pneumatici verranno utilizzati materiali 100% sostenibili.
Continental sta definendo nuovi standard grazie ai suoi pratici concept di manutenzione degli pneumatici. La nuova linea di prodotto di quinta generazione risponde esattamente alle esigenze dei clienti del settore dei trasporti e a un contesto normativo in continuo aggiornamento, che include la tassonomia UE per le flotte, VECTO e l'European Green Deal. Grazie ai nuovi pneumatici per autocarri, le aziende di trasporto possono ridurre significativamente il consumo di carburante e le emissioni di CO2 nel trasporto regionale e sulla lunga distanza, nonché tagliare i costi.
Con la nuova generazione di Conti Eco, gli esperti Continental sono stati in grado di conciliare obiettivi contrastanti come la riduzione della resistenza al rotolamento e il chilometraggio più elevato. Il nostro portafoglio ha continuato a crescere nel corso degli anni, sottolinea Timo Röbbel. Le nostre soluzioni digitali Conti360° e il nostro sistema ContiLifeCycle aiutano i fleet manager a ridurre le emissioni di CO2 e ad aumentare l'efficienza della flotta. Con il lancio della Generazione 5, abbiamo ottimizzato il nostro portfolio di pneumatici per affrontare le sfide del futuro. E ora questi sforzi e successi sono stati riconosciuti con l'ETM Award 2024 "Best of New Transportation".
Gruppo Continental
Continental sviluppa tecnologie intelligenti, connesse e sostenibili per il trasporto di beni e di persone. Fondato nel 1871 il produttore internazionale di pneumatici, fornitore automotive e partner industriale, offre soluzioni sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Nel 2021, il Gruppo ha generato un volume di affari pari a 33,8 miliardi di euro impiegando più di 190.000 dipendenti in 58 paesi in tutto il mondo. L'8 ottobre 2021 Continental ha celebrato il 150° anniversario.
www.continental-corporation.com
La divisione Pneumatici conta 24 siti di produzione e sviluppo in tutto il mondo. Tra i principali produttori di pneumatici con più di 57.000 dipendenti, la divisione ha registrato un fatturato di 11,8 miliardi di euro nel 2021. Continental si colloca tra i leader delle tecnologie di produzione di pneumatici con un'ampia gamma di prodotti per autovetture, veicoli commerciali e due ruote. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, Continental garantisce un importante contributo alla mobilità sicura, economica ed ecologicamente efficiente. Il portafoglio della divisione Pneumatici include servizi per il commercio di pneumatici e per le applicazioni per flotte, nonché sistemi di gestione digitale di pneumatici per veicoli commerciali
Giorgio Cattaneo
PR & Communication Manager
Continental Italia SpA
Via G.Winckelmann 1 - Milano
giorgio.cattaneo@conti.de
Mauro Perego
PR & Account Director
Elettra Pr srl
Via Orseolo 3 – Milano
mauro.perego@elettrapr.it
Monica Lodi
Account Executive
Elettra Pr srl
Via Orseolo 3 – Milano
monica.lodi@elettrapr.it